Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Penale dello Sport (IV Edizione)

E’ attivato per l’anno accademico 2021/2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza il Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Penale dello Sport, Quarta Edizione.

Finalità del Corso
Il Corso è inteso a fornire adeguata formazione giuridica, sia teorica che pratica, a professionisti ed operatori nell'ambito sportivo con l'obiettivo di fornire la preparazione e le competenze giuridico-sportive necessarie per operare con efficienza e responsabilità nei rispettivi ambiti professionali in un contesto dove la normativa statale si intreccia continuamente con le disposizioni ed i regolamenti propri degli ordinamenti sportivi.

Il Corso si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi e istituzionali del fenomeno sportivo (tra cui per es. la struttura dell'ordinamento sportivo, la contrattualistica sportiva, le problematiche fiscali, i rapporti di lavoro sportivo, il marketing, le sponsorizzazioni ecc.) e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo dello sport con particolare attenzione alle problematiche penali (doping, frode sportiva, scommesse, illeciti gestionali, reati tributari, reati societari, fallimentari ecc).

Obiettivi Formativi
L'obiettivo formativo è quello di fornire agli operatori del settore le adeguate conoscenze giuridico-sportive per operare con la massima competenza nei rispettivi ambiti professionali.

I corso è rivolto a coloro che intendono svolgere la loro attività professionale nel mondo dello sport ed in particolare ai seguenti destinatari:

- Professionisti con particolare attinenza all'ambito giuridico- sportivo (avvocati, praticanti, commercialisti, consulenti del lavoro, liberi professionisti o consulenti in genere specializzandi in consulenza, assistenza e rappresentanza di clienti in tale ambito)
- Magistrati (ordinari e di giurisdizioni speciali) aventi a che fare con casistica sportiva
- Forze dell'Ordine ecc.
- Membri di organi di giustizia sportiva (disciplinari, arbitrali, conciliativi e ADR Sport)
- Neolaureati che ambiscono a lavorare nell'ambito giuridico - sportivo
- Dirigenti e Funzionari di enti sportivi (CONI, Federazioni, DSA, EPS, Leghe ecc. )
- Dirigenti Sportivi, Segretari Sportivi, Direttori Sportivi, manager sportivi e altri operatori del settore
- Atleti, Allenatori, Istruttori e Tecnici sportivi ovvero altri tesserati di FSN, DSA e EPS, società e associazioni sportive
- Agenti e Intermediari sportivi altri operatori del settore

Organizzazione didattica del Corso
L'attività didattica è proporzionalmente suddivisa tra lezioni di livello accademico e incontri pratici con operatori del settore, il tutto con il contributo diretto di personale docente e di professionisti di elevato standing e comprovata esperienza in ciascun settore specifico.
Completa poi la formazione la previsione di una simulazione in aula nonché di una tavola rotonda di chiusura, in cui interverranno personalità di primaria importanza.

Il Corso si articola in complessive 76 ore di formazione così suddivise:
• 68 ore di Lezioni frontali suddivise in argomenti;
• 4 ore di tavola rotonda;
• 4 ore di workshop ( simulazione dedicata alla dimostrazione pratica di procedure avanti ad organi giustizia sportiva e/o istituzionali delle FSN e del CONI e/o alle ADR sportive).
AI corso sono attribuiti n. 9 CFU.

È in corso di accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi presso gli Ordini Professionali
(Avvocati/Commercialisti/Consulenti del Lavoro/Giornalisti).
Inoltre il Corso rientra tra i titoli culturali riconosciuti e valutati nelle graduatorie di istituto, all'atto della
domanda di aggiornamento.

Il Corso è progettato in modo da garantire l'alternanza tra lezioni teoriche e incontri pratici e studio di casi,
al fine di far immediatamente acquisire ai partecipanti dimestichezza con la normativa dei due ordinamento
giuridici (statale e sportivo) nonchè le competenze necessarie ad operare nel loro ambito.

La prima parte del Corso ha carattere generale ed è dedicata allo studio della struttura dell'ordinamento
sportivo, con particolare riferimento ai profili di Governance, alla peculiare normativa di settore (statale,
regolamentare e statutaria), all'approfondimento dei rapporti con l'ordinamento statale, all'esame dei vari
organi ed istituti giuridici che lo compongono, con particolare attenzione agli Organi di Giustizia Sportiva e
alle forme di A.D.R. nello Sport (x es. Arbitrato Sportivo).

La seconda parte, è dedicata invece all'approfondimento delle problematiche penali che investono il mondo
dello sport, e in oggi sempre più di attualità e criticità per i tesserati, società ed associazioni sportive, tra cui
appunto quelle inerenti il doping, la frode sportiva, i reati societari e i reati tributari. In particolare, anche
alla luce dei sempre maggiori problemi di ordine fiscale e tributario che coinvolgono le società sportive gli
aspetti fiscali-tributari e le relative questioni penali sono oggetto di particolare approfondimento, grazie anche al supporto e ai contributi di docenza offerti dalla Guardia di Finanza. 
I docenti coinvolti nell'attività didattica teorica e pratica provengono dal mondo accademico e appartengono a settori scientifici-disciplinari coerenti con i temi trattati nonché da professionisti e operatori di vertice nelle materie trattate, con comprovata esperienza nel settore giuridico sportivo, nonché dalla Guardia di Finanza e da Magistrati.

Per essere ammessi occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
 Laurea in Giurisprudenza o Economia conseguita secondo il previgente ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
 Laurea triennale nelle seguenti classi: L-14 (Scienze dei Servizi Giuridici), L-33 (Scienze Economiche), L-36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali), conseguita secondo il vigente ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
 Laurea magistrale nelle seguenti classi: LMG-01 (Giurisprudenza), LM 56 (Scienze dell'Economia), LM 77 (Scienze Economico Aziendali) conseguita secondo il vigente ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
 Diploma di scuola media superiore in possesso di soggetti che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue allo scopo del corso.

Il corso ha la durata complessiva di circa 6 mesi e si svolgerà da gennaio a giugno 2022 salve situazioni emergenziali imputabili al Covid-19.

La fase d'aula (in modalità mista) si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
La sede del Corso sarà a Genova in Via Balbi.

La frequenza del Corso è obbligatoria ed è richiesta la frequenza di almeno 1'80% del monte ore

Presentazione delle domande
La domanda di ammissione al corso, deve essere presentata mediante la procedura on-Iine disponibile all'indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-Iaurea/corsiperfezionamentoformazione entro le ore 12:00 del 3 dicembre 2021 (termine di scadenza del bando). La data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l'accesso e l'invio della domanda.

Tutte le informazioni del bando allegato.