Clinica Legale in materia di Immigrazione e Asilo - II edizione

Dal 18 settembre al 15 novembre 2017 (riapertura iscrizioni) sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della "Clinica Legale in materia di Immigrazione e Asilo", promossa dalla Scuola di Scienze sociali in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche. Nate negli ordinamenti di common law, e ormai attive in tutto il mondo, le cliniche legali consentono a studenti e laureati di fare pratica del diritto vivente gestendo casi reali di rilevanza sociale. Grazie alla collaborazione e la copresenza di accademici e appartenenti al mondo delle professioni la clinica legale di Genova propone un’esperienza didattica multidisciplinare e innovativa che, a seguito di un percorso interdisciplinare volto all’apprendimento di competenze pratiche (learning by doing) consentirà alle/gli iscritte/i di misurarsi con casi reali in materia di protezione internazionale, individuati sul territorio grazie alla collaborazione del Consorzio Sociale Agorà. Le lezioni del corso di Clinica Legale inizieranno nel mese di Novembre 2017 secondo il programma che sarà disponibile, per entrambi i semestri, alle pagine: http://scienzesociali.unige.it/ http://www.giurisprudenza.unige.it/ http://www.dispo.unige.it/ La Clinica Legale si articolerà in tre parti: Primo Modulo: insegnamento frontale e seminariale dedicato al metodo clinico e a lezioni interdisciplinari in materia di immigrazione e asilo (12 ore). Secondo Modulo: simulazioni, tavole rotonde, workshop (12 ore). Terzo Modulo: presa in carico dei casi, redazione atti, valutazione degli studenti (20 ore). La Clinica Legale è aperta ad un numero massimo di 20 studentesse/studenti che abbiano acquisito, alla data di scadenza del presente bando, almeno i 2/3 dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi approvato per gli anni accademici precedenti a quello in cui viene pubblicato il bando (compresi i CFU riferiti a tirocini, laboratori e altre attività formative che non prevedono votazione), riportando negli esami una media pesata in rapporto ai crediti non inferiore a 27/30: • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2017/2018 al III, IV o V anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza; • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2017/2018 al corso di laurea magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali (Dipartimento di Giurisprudenza); • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2017/2018 ai corsi di laurea magistrale in Scienze Internazionali e della Cooperazione ovvero Amministrazione e Politiche Pubbliche (Dipartimento di Scienze Politiche); • regolarmente iscritti per l’a.a. 2017/2018 al III anno del corso di laurea triennale in Servizio Sociale (Dipartimento di Giurisprudenza); • regolarmente iscritti per l’a.a. 2017/2018 al III anno del corso di laurea triennale in Giurista dell’impresa e dell’amministrazione (Dipartimento di Giurisprudenza); • laureate/i in uno dei corsi sovra indicati nell’a.a. 2016/17. A parità di esito, rispetto ai criteri sovra indicati, verrà data precedenza all’ordine di iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili. La Commissione selezionatrice è così composta: - Dott. Matteo Buffa, Dipartimento di Giurisprudenza - Dott. Francesco Pesce, Dipartimento di Giurisprudenza - Dott. Fabrizio Coticchia, Dipartimento di Scienze Politiche - Dott. Filippo Pessino, Responsabile di unità di supporto alla didattica, Dipartimento di Giurisprudenza - Dott. Monica Sitzia, Responsabile di unità di supporto alla didattica e sportello dello studente, Scuola di Scienze sociali Per partecipare alla selezione vi preghiamo di compilare il modulo in formato elettronico disponibile sul sito della Scuola di Scienze Sociali e dei rispettivi Dipartimenti ed inviarlo, all’indirizzo monica.sitzia@unige.it dal 18 settembre al 31 ottobre 2017. Per informazioni relative al riconoscimento di CFU, le studentesse e gli studenti della Scuola di Scienze sociali possono mettersi in contatto con il Dr. Matteo Buffa, all’indirizzo matteo.buffa@edu.unige.it. La Commissione comunicherà via mail l’esito positivo della selezione ai vincitori. Al termine delle lezioni sarà rilasciato alle/ai partecipanti un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni contattare il Responsabile della Clinica Legale, Avv. Matteo Buffa (matteo.buffa@edu.unige.it).
Ultimo aggiornamento 20 Novembre 2017