Nate negli ordinamenti di common law, e ormai attive in tutto il mondo, le cliniche legali stanno trovando spazio anche nelle università italiane. Il metodo didattico delle legal clinics consente a studenti e laureati di fare pratica gestendo casi reali di rilevanza sociale. La presa in carico dei casi si fonda sullo sviluppo di competenze pratiche (learning by doing). Grazie alla collaborazione e la copresenza di accademici e appartenenti al mondo delle professioni le cliniche propongono un’esperienza didattica multidisciplinare e innovativa.
Dal 28 settembre 2016 al 24 ottobre 2016 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della "Clinica Legale in materia di Immigrazione e Asilo", promossa dalla Scuola di Scienze sociali in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche.
La Clinica Legale si terrà dal 4 novembre 2016 al marzo 2017 secondo il programma che sarà disponibile alle pagine: http://scienzesociali.unige.it/ http://www.giurisprudenza.unige.it/ http://www.dispo.unige.it/
La Clinica Legale si articolerà in tre parti:
Primo Modulo: insegnamento frontale e seminariale dedicato al metodo clinico e a lezioni interdisciplinari in materia di immigrazione e asilo (12 ore).
Secondo Modulo: simulazioni, tavole rotonde, workshop (20 ore).
Terzo Modulo: presa in carico dei casi, redazione atti, valutazione degli studenti (16 ore).
La Clinica Legale è aperta ad un numero massimo di 17 studentesse/studenti così suddivisi:
• 6 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza;
• 2 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 al corso di laurea magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali (Dipartimento di Giurisprudenza);
• 4 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 ai corsi di laurea magistrale in Scienze Internazionali e della Cooperazione ovvero Amministrazione e Politiche Pubbliche (Dipartimento di Scienze Politiche);
• 2 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 al corso di laurea triennale in Giurista dell’impresa e dell’amministrazione (Dipartimento di Giurisprudenza);
• 3 laureati in uno dei corsi sovraindicati nell’a.a. 2015/16.

La Commissione selezionatrice è così composta:

- Avv. Matteo Buffa, Dipartimento di Giurisprudenza
- Dott. Francesco Pesce, Dipartimento di Scienze Politiche
- Dott. Filippo Pessino, Responsabile di unità di supporto alla didattica, Dipartimento di Giurisprudenza
- Dott. Monica Sitzia, Responsabile di unità di supporto alla didattica e sportello dello studente, Scuola di Scienze sociali

Per partecipare alla selezione vi preghiamo di compilare il modulo in formato elettronico disponibile sul sito della Scuola di Scienze Sociali e dei rispettivi Dipartimenti ed inviarlo, all’indirizzo monica.sitzia@unige.it dal 28 settembre al 24 ottobre 2016.

Si informa che verrà data precedenza all’ordine di iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili nel caso in cui le domande eccedano il numero di 17 posti.
Entro il 27 ottobre 2016 la Commissione comunicherà via mail l’esito positivo della selezione ai vincitori.

Al termine delle lezioni sarà rilasciato alle/ai partecipanti un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile della Clinica Legale, Avv. Matteo Buffa (matteo.buffa@edu.unige.it).

Contatti:
matteo.buffa@edu.unige.it