Corso seminariale - La normativa sull'immigrazione - III edizione

Il corso è composto da lezioni frontali a carattere seminariale. Le lezioni vertono sia su aspetti normativi interni ed esterni all’ordinamento italiano, sia su aspetti più pratici, al fine di non trascurare l’analisi della realizzazione sul campo delle norme di riferimento. La struttura didattica viene articolata in due fasce distinte, una propedeutica e una più specifica, la prima costituita da dodici lezioni per un monte orario di 36 ore (ivi comprese le simulazioni di svolgimento della pratica ed esito e contestazione dell’esito), la seconda formata da sette lezioni, per un monte orario di 18 ore. La didattica di studio, sia di I fascia (corso base) che di II fascia (corso specifico), si svolge attraverso lezioni di tipo frontale e attraverso simulazioni di tipo pratico, cosi composte: - presenza in aula di esperti nelle singole tematiche - costruzione dell’impianto dell’ufficio e dell’accesso all’ufficio - svolgimento della pratica ed esito - eventuale contestazione all’esito A chi è rivolto il corso Il presente corso è rivolto a operatori del settore, dipendenti di prefetture e questure, avvocati, docenti e tecnici universitari, rappresentanti di patronati e comunità straniere, dottorandi e studenti. Crediti formativi e attestato finale La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati, per il personale T/A e per gli studenti ove previsto dai rispettivi piani di studio. A seguito della prova finale verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Coordinatore del corso Dott.ssa Donatella Morello Ufficio ERASMUS ed Accoglienza Stranieri per la Scuola di Scienze Sociali - Università degli Studi di Genova Donatella Morello è responsabile dell’Ufficio di accoglienza dell’utenza straniera sia comunitaria che extracomunitaria, con vasta esperienza nel campo della legislazione sull’immigrazione, responsabile dell’Ufficio Erasmus del Dipartimento di Giurisprudenza, cultore della materia in Diritto di Famiglia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione. E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali alcune relative alle problematiche legate all’immigrazione. Dove e quando Università degli Studi di Genova - Polo Darsena Aula Doria - IV livello Dipartimento di Economia Via F. Vivaldi, 5 - 16126 Genova Corso base: dal 6 ottobre al 15/12/17 Corso specifico: dal 12/01 al 23/02/18 Per iscrizioni Ufficio ERASMUS ed Accoglienza Stranieri Via Balbi 22 - 6° piano Tel. 010.209.5546 - Fax 010.209.51355 e-mail: corsoimmigrazione.unige@gmail.com La domanda di ammissione al corso dev’essere presentata via email al suddetto indirizzo, indicando cognome, nome e recapito telefonico. La partecipazione al corso è gratuita.
Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2017