News

Si comunica che gli esami di Ist dir. priv I e II A-E LMG Giuri,  Doveri e responsabilità M-LT SS, Diritto di famiglia sono spostati dal 13 al 19 dicembre ore 8


-

Si comunica che è stato pubblicato il nuovo bando promosso dalla Fondazione CRUI per 14 tirocini curriculari della durata di 3 mesi da svolgere presso alcune delle Scuole italiane all'estero, nel periodo gennaio – aprile 2023, rivolto a studenti di Corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico

Scadenza presentazione delle candidature: ore 17.00 del 12/12/2022.


Si comunica che il giorno 16 novembre alle h.16.00 si terrà una presentazione delle attività del College of Europe che verranno ospitate all’interno dei corsi di diritto internazionale della Prof. Ivaldi (c.c.) e del dott. Carrea.

L'incontro si terrà sulla piattaforma Teams (codice 2win1c3).


-

Si comunica che è indetta una selezione, per titoli, riservata agli studenti iscritti all'Università di Genova per attività di collaborazione a tempo parziale per l'a.a.2022/2023. Le disposizioni che disciplinano la procedura di selezione e lo svolgimento dell'attività sono indicate nella Regolamentazione di riferimento.

La richiesta potrà essere presentata online, secondo le modalità indicate dalla Regolamentazione, dal 14 novembre 2022 al 14 dicembre 2022


Si comunica che per disposizione dell'Ateneo, tutte le lezioni previste nella giornata del 31 ottobre p.v. sono sospese.


Si comunica che il test di accesso alla Scuola di specializzazione per le professioni legali 2022-2023 si terrà il 28 ottobre presso l'Aula Tarello, Via Balbi 5, piano terra.
Si raccomanda a tutti coloro che sosterranno l'esame di laurea in questi ultimi giorni, di far pervenire all'Alta Formazione la certificazione di avvenuta laurea con il relativo punteggio o di portarlo con sé quella mattina.
La convocazione è fissata alle ore 8,30 per le opportune fasi di identificazione.
Portare inoltre documento di identità in corso di validità e una penna nera.


È indetta l’elezione suppletiva, senza candidature, di n. 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel consiglio del dipartimento per il residuo scorcio del triennio accademico 2021-2024.
L’elezione si tiene in modalità telematica da remoto, mediante l’utilizzo di dispositivi elettronici collegati a internet e di una procedura telematica che preveda l’adozione di cautele tecnologiche idonee a impedire un uso scorretto o improprio del voto e che offra le garanzie di riservatezza, segretezza e libertà di espressione del voto.


Sono indette le elezioni suppletive delle rappresentanze studentesche nel CCL in Servizio sociale per il mandato decorrente dalla data del provvedimento di nomina fino al 31.10.2023 sono indette per il giorno 25 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 15.00.


Sono indette le elezioni dei coordinatori per i corsi di laurea in

Diritto ed economia delle imprese (SP) con Decreto n.4339 del 11/10/22

Giurisprudenza (IM) - Decreto n.4340 del 11/10/22

Servizi legali all'impresa e alle pubbliche amministrazioni (SLIPA) - Decreto n.4341 del 11/10/22

Le votazioni sono indette per il giorno 18 ottobre 2022 e si svolgeranno  dalle ore 9.30 alle ore 15.00 in via telematica mediante sistema LimeSurvay.


-

REFERENTE: prof.ssa Isabel Fanlo Cortés

La partecipazione regolare al laboratorio (almeno 4 incontri su 6) comporterà, previo superamento di una verifica da concordare con le docenti, il riconoscimento di un credito extracurriculare, di cui la Commissione, in sede di discussione della tesi di laurea, potrà tenere conto per l’attribuzione del punteggio finale, ai sensi dell’art. 12 del regolamento didattico.

In allegato il programma degli incontri.


Si comunica che in attesa delle decisioni del Ministero di Giustizia sulla sorte delle scuole di specializzazione dopo la riforma Cartabia, l'incontro previsto in data odierna alle h. 16.00 di orientamento è rinviato a data da definirsi.


-

Si segnala il seminario:

La tutela giurisdizionale dei dati personali: una merce, un diritto, un mercato concorrenziale

Codice corso: D22301
Responsabili formazione SSM GENOVA:
dott.ssa Cristina Tabacchi
dott.ssa Rosella Silvestri
secondo evento del ciclo di seminari realizzati nell’ambito del progetto “COMP.EU.TER – Public and Private Enforcement of EU Competition Law in the Age of Big Data” cofinanziato dalla Commissione europea.


-

Si comunica che le lezioni di Istituzioni di diritto privato I A-L del corso di laure magistrale in Giurisprudenza previste per il giorno 26/09 sono sospese causa elezioni.


-

Si comunica che per questioni professionali della docente, le lezioni di Metodi e tecniche del Servizio sociale I - prof.ssa Mordeglia previste mercoledì 21 settembre alle h.13.00 e giovedì 22 dalle h.8.00 alle h.10.00 sono annullate.


-

Si comunica che le lezioni di Ist. Dir priv. I (A-L) e Diritto di famiglia e delle successioni inizieranno nella settimana del 26 settembre.


Le studentesse e gli  studenti iscritti al primo anno nei Corsi di laurea di Giurisprudenza, Servizi legali all'impresa e alla pubblica amministrazione, Servizio sociale, sono invitati a partecipare al Benvenuto alle matricole, che si terrà nell'Aula Magna di via Balbi 5 lunedì 19 settembre alle h 9.00


-

The EUSPACE Summer School is a multi-disciplinary project financed by the European Union, Erasmus Plus Jean Monnet Programme, through the SPACE4U Jean Monnet Chair, that aims at giving an analysis of the current main legal and technical issues related to the intervention of the European Union in space. This year the main topic will be “Space Sustainability: a challenge and an opportunity for technical and legal experts”.


-

Si comunica che sono rinviati gli esami di Istituzioni di diritto privato I e II (A-E) giuri, Diritti e doveri e responsabilità degli assistenti sociali  II (M-Z) SS, Diritto di famiglia  e delle successioni, Giuri, dal 13.7.2022 al 18.7.2022 alle ore 8.


-

È attivato per l’anno accademico 2021-2022 il "Corso di aggiornamento professionale per “Amministratore di condominio” per fare “Il punto sulle responsabilità dell’amministratore e dei professionisti nella procedura del superbonus 110% aggiornamenti normativi e le prime pronunce dei giudici di merito”- Sede di Imperia (ex DM 140/2014) in collaborazione con APE Confedilizia Imperia.

La partecipazione al corso è gratuita e riservata agli associati segnalati da APE Confedilizia sede di Imperia.


-

Si comunica che è stato pubblicato un avviso di selezione per 21 tirocini extracurriculari (profilo giuridico) presso le sedi della CONSOB  a Roma e Milano, nell'ambito dell'Ufficio di Segreteria Tecnica dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Avviso, informazioni e modalità di candidatura all'indirizzo:  https://unige.it/lavoro/tirocini-extracurriculari-presso-consob


-

Evento di orientamento in uscita che si terrà dal 21 al 23 giugno: i primi 2 giorni in presenza in via Balbi 5, il terzo solo online. Saranno presenti aziende di vario tipo, alle quali gli studenti e i neo-laureati potranno presentare il proprio cv e chiedere informazioni. 

https://unige.it/it/news/16385-career-day-unige-2022


-

Si comunica che sono state pubblicate 6 procedure per assegni di ricerca collegati al progetto PON “Next Generation UPP (NGUPP): nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari Per il miglioramento dell’efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell’Italia nord-ovest”.

Il bando è pubblicato alla pagina:

Bando DR 2438 del 6.6.2022
 

Scadenza presentazione domande: 6.7.2022 - ore 12.00

 


Le Soft Skills sono capacità utilizzate da ogni individuo per interagire con l’ambiente circostante.

Si tratta di abilità che influenzano lo stile di studio e di lavoro e che condizionano fortemente i risultati individuali e collettivi. Per questo motivo sono sempre più importanti e sono largamente ricercate e apprezzate da istituzioni, organizzazioni, aziende di ogni tipo e dimensione.


-

Si comunica che è stato pubblicato il bando di selezione per le attività di tutorato 2022.
Tutte le informazioni sui requisiti di ammissione e le modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina:
www.studenti.unige.it/attivita/tutorato/
E' possibile presentare la domanda entro lunedì 13 giugno p.v. ore 12.00.


Si segnala l'evento esterno:

Guerra al narcotraffico


Saluti istituzionali
1. Prefetto di Genova;
2. Sindaco di Genova;
3. Presidente della Regione Liguria.


Incontro rivolto ai laureandi in Matematica, SMID, Fisica, Informatica, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza

Programma:

h.14.00 - benvenuto ai partecipanti

h.14.10 - presentazione Amissima Vita, Banca Centrale Europea, Deloitte

h.15.30 - colloqui ono-to-one con i responsabili aziendali

Per partecipare e svolgere i colloqui con le aziende

Per partecipare alle presentazioni e svolgere il colloquio con le aziende, iscriviti entro il 4 maggio 2022, ore 12.00:


-

Si comunicano il calendario e commissioni della sessione di laurea di maggio che si terrà in aula della Meridiana dal 2 al 4 maggio p.v.


Cari studenti,

vi ricordiamo che martedì prossimo 12 aprile siete tutti invitati alla proiezione gratuita del film "Le mani sulla città" di Francesco Rosi, al cinema America in via Colombo h. 20.30 (durata del film un'ora e mezza), all'interno della rassegna "I diritti di tutti: l'uomo e l'ambiente". 


Si comunica che i colloqui si svolgeranno venerdì 1 aprile 2022 a partire dalle ore 9.00 sulla piattaforma Teams con codice di accesso bk1n5pn secondo l'ordine indicato nel file allegato al presente avviso.


-

Cittadinanza e diritti nell'era della globalizzazione"  Modulo di Giurisprudenza del corso di Ateneo di formazione alla cittadinanza (1 cfu).
Docente responsabile: prof.ssa Isabel Fanlo Cortés

Lunedì 28 marzo 2022 alle ore 15 avrà inizio il modulo "Cittadinanza e diritti nell'era della globalizzazione" attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito del Corso di ateneo di formazione alla cittadinanza.


In accordo con i componenti della commissione giudicatrice - proff. Afferni, Albanesi, Cellerino -  la data per i colloqui di selezione per tutor didattici Genova e Imperia (bando straordinario) è fissata per giovedì 24 marzo h. 8.30 sul canale Team "Selezione tutor", codice di accesso qoqu2ex


-

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 15 (quindici) candidati per l’ammissione al programma di mobilità internazionale volto al rilascio del doppio titolo, sulla base della Convenzione esistente tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur di Nizza (Francia).


Si comunica la composizione della commissione di laurea per la seduta straordinaria del 21 marzo p.v.


-

È indetto un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 7 borse di ricerca post-laurea di tipo consolidator della durata di 5 mesi, importo € 8.070,00 (ottomilasettanta/00) cadauna, per lo svolgimento di una ricerca sul tema: "Next Generation UPP: nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari per il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni della giustizia nell’Italia nord-ovest (Next Generation UPP)", presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.


Ciclo d'incontri per l'orientamento in uscita per gli studenti del IV e V anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nella prospettiva post - lauream

Webinar online su Piattaforma Microsoft Teams - codice di accesso kcndjni

Relatori

Prof.ssa Annamaria Peccioli - Professore ordinario di Diritto penale, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali


Il giorno 28 febbraio 2022, alle ore 15:30, nell’Aula della Meridiana dell’Università di Genova, la Prof. Dr. María Beatriz Arriagada Cáceres (Universidad Diego Portales, Cile – Direttrice del Dipartimento di Teoria del Diritto) terrà una relazione sul tema: “Los derechos y los deberes bajo la lupa de Alf Ross. La defensa de una teoría analítica de las normas jurídicas“.


CICLO D’INCONTRI PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA
per gli studenti del IV e V anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza


Orientamento alla pratica forense: condizioni e termini per svolgerla prima del conseguimento della laurea in Giurisprudenza
Webinar online su Piattaforma Microsoft Teams

25 febbraio 2022
ore 16.00


Al termine della presentazione sarà possibile intervenire, porre domande e confrontarsi con i professionisti presenti.


-

È indetta una selezione, rivolta a studenti dell’Università di Genova, per il reclutamento di tutor didattici - Profilo A: - n. 277 tutor didattici per lo svolgimento di attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero nell’ambito dei corsi di studio da utilizzare prevalentemente nei primi anni dei CdL (vedi Allegato 1)


-

Il giorno 11 febbraio 2022, tra le 9:30 e le 13:00, ha avuto luogo, presso il Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova (via XII Ottobre, 3), l’evento locale conclusivo del progetto europeo CODEMAL, volto alla pubblicizzazione dei risultati conseguiti.

Questo il programma della giornata:
Le risorse della Mediazione Familiare: buone pratiche per avvocati e mediatori

9:30 - 10:00


Webinar online su Piattaforma Microsoft Teams

Interverranno:
• Dottor Davide Balbi, dirigente del Gabinetto della Polizia Scientifica del Piemonte e della Valle d’Aosta;
• Dottor Giampietro Battolu, ispettore della Polizia di Stato;
• Dott.ssa Elena Manti, primo dirigente del compartimento della Polizia Ferroviaria di Genova;
• Riccardo Perisi, dirigente della Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali – D.I.G.O.S. di Genova.


-

Bando per 189 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rivolto a studenti di Giurisprudenza e di altri corsi di laurea magistrale. 

Presentazione candidature: 24 gennaio – 23 febbraio 2022 

Periodo di svolgimento del tirocinio (esclusivamente online): 9 maggio – 5 agosto 2022


Giovedì 27 gennaio alle ore 16, nell’aula Mazzini dell’Università di Genova (via Balbi 5, terzo piano), si terrà la presentazione del volume “Il suddito democratico. Libertà e uguaglianza nel pensiero giuridico-politico di Tocqueville” di Mattia Volpi (Università di Genova).

Parteciperanno alla discussione:
Paolo Comanducci (Università di Genova),
Giulia Maria Labriola (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli),
Lucia Re (Università di Firenze).


-

Bando per la presentazione di domande dirette allo svolgimento di un periodo di 18 mesi di formazione teorico pratica presso la  Procura della Repubblica presso il Tribunali per i minorenni di Genova ai sensi dell'art. 73 del D.L. 21.6.2013 n. 69 (convertito con Legge 98/134 come modificato dall'art. 50 co. 2 del D.L. n. 90/14 convertito con Legge 114/14).


-

Quest’anno per la prima volta il nostro Ateneo propone due progetti di Servizio Civile Universale (SCU) inseriti nei programmi di Confcooperative - Cooperativa Agorà e Cooperativa La Comunità, consolidate realtà del terzo settore che da anni operano nel campo:


-

In allegato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio motivazionale d'accesso al Master Giurista d'Impresa XIX edizione ed il calendario dei collegamenti che si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams.


Si comunica che il bando di concorso per il programma SUSI 2023 (Study of the US Institute for Student Leaders) è online: http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute/

Il concorso SUSI permette un soggiorno estivo negli USA di 5 settimane alla Michigan State University per approfondire la tematica Civic Engagement. Tutte le spese (visto, viaggio, vitto e alloggio) saranno coperte dal Dipartimento di Stato.


Sono indette n. 5 selezioni pubbliche finalizzate al conferimento di n. 5 assegni di ricerca, mediante finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per i programmi specificati nell’allegato A da considerare parte integrante del presente bando.

In allegato alla presente pagina i verbali relativi al programma n.5

 

 


L’Opera Carlo Felice, con il sostegno di un mecenate, mette a disposizione degli studenti under 30 dell’Università di Genova biglietti a titolo completamente gratuito per le opere in cartellone nella stagione 2022/23.

Ciascuna studentessa o studente potrà anche invitare uno o più familiari, che usufruiranno di un biglietto a prezzo agevolato.


E' attivato per l'a.a. 2022-23 il Corso di Perfezionamento in "Criminalistica - Analisi della scena del crimine"- quinta edizione presso il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la Direzione Centrale Anticrimine - Servizio Polizia Scientifica, in partnership con LAB41NT Aps, Tiro a segno di Rapallo e con l'accreditamento dell'Ordine degli Avvocati di Genova.


Si comunica che con Decreto Rettorale n. 3678 del 9 settembre 2022 sono sospese le lezioni il giorno lunedì 26 settembre per facilitare l'esercizio del diritto di voto per gli studenti residenti fuori regione e consentire agli studenti di svolgere l'attività di scrutatori di seggio.


Si comunica che il calendario delle giornate d'esame verrà pubblicato entro il giorno 20 luglio p.v.


Si comunica che è stato pubblicato il calendario delle lauree della sessione di luglio.

 


In allegato il decreto n. 2588 del 14 giugno 2022 con il quale si è provveduto a nominare due nuovi componenti della Giunta di Dipartimento.


Si comunica che sono aperte le iscrizioni al Master in Economia e Management in Sanità.

Tutte le info sul Master: https://www.perform.unige.it/master/master-economia-management-sanita


PROGRAMMA DEGLI EVENTI E LABORATORI DI GIURISPRUDENZA


Venerdì 20 maggio - Aula 10 dell'Albergo dei Poveri, Piazzale Brignole 2
h. 14.30 Le banche dati online con notizie giuridiche da tutto il mondo illustrate dalla dr.ssa Sonia Minetto
h. 15.30 Caso legale di diritto di famiglia (affidamento minori/separazione) con l’avv. Giuliano
h. 16.30 La pratica anticipata forense e notarile durante il V anno di Giurisprudenza
h. 17.00 Visita alle nostre strutture: aule Balbi 5 e Albergo dei poveri


Sono indette le elezioni del direttore del dipartimento per il residuo scorcio di anno accademico in corso 2021/2022 e per il successivo triennio accademico 2022/2025, dalla data indicata nel decreto rettorale di nomina al 31.10.2025.

 

Le elezioni si tengono in modalità telematica da remoto, secondo le modalità di cui all’art. 8.

Le elezioni si svolgono con il seguente calendario:


WOW arriva in UniGe

26 (pomeriggio) e 27 (mattino) maggio 2022

Aula Benvenuto - Dipartimento di Architettura
Stradone Sant'Agostino 37 - Genova

 

L'orientamento al femminile: sei una studentessa o una neolaureata? Vieni a scoprire i Coaching Days di W.O.W. (Women.Orientation.Work).


Appresa la notizia delle dimissioni del Prof. Riccardo Ferrante da Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, noi Docenti desideriamo esprimergli i nostri sentimenti di solidarietà e affettuosa vicinanza.

In questi anni di Direzione il Prof. Ferrante ha mostrato in ogni circostanza un alto senso della Istituzione universitaria, in particolare guidando il nostro Dipartimento con saggezza, equilibrio, trasparenza e collegialità.


L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin", per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l'anno 2022 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.
L’importo di ogni singolo premio è di euro 2.000,00.


Si pubblicano i documenti relativi alla procedura per l'assegnazione di n.1 assegno di ricerca nel programma n. 31, indetto con D.R. 753 del 22 febbraio 2022


È indetta la procedura per l’individuazione di n. 4 (quattro) neolaureati in giurisprudenza per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica ai sensi dell’art. 73, d.l. n. 69/2013, presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria per la durata di 18 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione degli accordi individuali.


Siamo lieti di informarvi che la CRUI ha deciso di rinnovare anche per il 2022 il patrocinio all’iniziativa Generation4Universties, promossa da Generation Italy, fondazione no profit fondata da McKinsey & Company. Il progetto consiste in un percorso di accompagnamento al lavoro completamente gratuito per gli studenti iscritti all’ultimo anno della laurea magistrale che prevede:
i) un percorso di formazione esperienziale focalizzato su soft skills, occupabilità e competenze professionalizzanti (due settimane a inizio maggio);


-

Lo Studio Legale Bonelli Erede bandisce due borse di studio in onore di uno dei fondatori, il Prof. Franco Bonelli.

Le borse sono destinate a giovani laureati in giurisprudenza che desiderino approfondire i propri studi nelle materie oggetto degli scritti del Professore.


TUTTI GLI STUDENTI DEL CDL SLIPA
SONO INVITATI A PARTECIPARE
ALL'INCONTRO SU
I PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UNIGE
in particolare, ERASMUS e CINDA
che si svolgerà
martedì I marzo dalle h.15.00 alle h.17.00 in presenza in aula Bensa (Palazzo dell'Università, Via Balbi 5, I piano) e
su TEAMS live ospitato sul team denominato "SLIPA diritto privato"
codice idcm8s3

INTERVENGONO


Elezione pubblica finalizzata al conferimento di  n. 1 assegno  di ricerca nel Programma n. 31  (Ius-17 - Diritto penale) di cui al D.R. 6166 del 23

- criteri di valutazione dei titoli e delle pubblicazioni

- punteggi


Si comunica che fino al prossimo 20 febbraio sono aperte le prenotazioni per la partecipazione ai Laboratori DIGI Sviluppo Soft Skills per l’A.A. 2021/2022, in partenza a marzo.

Per prenotarsi è necessario registrarsi espressamente nella sezione dedicata “Prenota qui la Tua partecipazione al Laboratorio” all’interno delle Pagine AulaWeb dei due laboratori:

GIURISPRUDENZA e SLIPA: https://2021.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=5840


-

Si comunica che la procedura di scelta dei corsi Valore P.A. è stata riattivata pertanto, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 24 gennaio 2022 ed entro le ore 23,59 del giorno 07 febbraio 2022, ciascun candidato partecipante potrà effettuare l'iscrizione accedendo alla propria area riservata sul sito www.inps.it ed effettuando la ricerca del Servizio ValorePA tra i servizi disponibili.
 


In allegato il verbale di assegnazione delle 3 borse di studio “Paolo e Marlene Fresco” per l’iscrizione al Master Universitario di I Livello in “Giurista di Impresa” XIX edizione, A. A. 2021 - 2022


Si comunica l'elenco degli ammessi al master giurista d'impresa 2022.


-

§Si comunica la possibilità, aperta fino al 26 gennaio 2022, di presentare domanda per fare parte del progetto di Servizio Civile Universale 2022 "DALLA PARTE DEGLI ULTIMI" con l'Associazione Avvocato di strada a Genova. 

 

Di seguito la pagina del sito con tutte le informazioni, con il bando, il progetto e le informazioni per inoltrare la domanda. 


-

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova, visto il testo del bando pervenuto dalla Corte costituzionale, bandisce un concorso al fine di effettuare una preselezione per l'individuazione di non più di cinque candidati i cui nominativi saranno comunicati all'amministrazione della Corte al fine della loro partecipazione al programma di stage.


Stai cercando di muovere i primi passi nel mondo del lavoro? Hai bisogno di consigli su come cogliere al meglio le opportunità? Sei studente ma stai già pensando a dopo la laurea?

Consulenza individuale di orientamento al lavoro
Informazioni all'indirizzo https://unige.it/lavoro/studenti/consulenza

Laboratori di orientamento al lavoro
Questi i prossimi appuntamenti:


E'  stato attivato per l’anno accademico 2021/2022 il “Corso di Perfezionamento per la preparazione al concorso in Magistratura”.

https://www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento/?field_corso_ar...

Avviso del 28/01/22: i termini per la preiscrizione al corso di perfezionamento in magistratura si sono riaperti fino al 31 e le iscrizioni saranno da confermare entro il 2 febbraio.


-

Per partecipare in presenza, è necessario registrarsi preventivamente, entro il 27 novembre, scrivendo agli organizzatori all’indirizzo: info@istitutotarello.org
Il workshop verrà trasmesso online, mediante la piattaforma Teams, sul seguente canale: Seminari Istituto Tarello, codice: nd91lmb


Si segnala l'evento:

Senza Tetto, non Senza Diritti
Presentazione Bilancio Sociale 2020 Avvocato di Strada: quando la solidarietà e la funzione sociale dell’Avvocatura si incontrano.

23.11.2021 ore 18

Area Archeologica Giardini Luzzati (https://goo.gl/maps/1asCKUzUVWDbHkAZ6)


Lo scopo del programma SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTES FOR STUDENTS LEADERS 2022 è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici sul tema CIVIC ENGAGEMENT, permettendo loro di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le Leadership Skills nei loro specifici ambiti di studio.

Il Programma si svolgerà durante 5 settimane di studi accademici intensivi tra i mesi di giugno e agosto 2022.


Sono indette le elezioni, per il triennio accademico 2021/2024, delle seguenti rappresentanze nel consiglio di Scuola:
n. 15 rappresentanti dei docenti;
n. 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Non è prevista la presentazione di formali candidature.


Venerdì 19 novembre alle 14, nell’aula della Meridiana di via Balbi 5, si terrà il seminario internazionale su "GIUSTIZIA MINORILE E RICERCA SOCIALE. Nuove sfide per il sistema della giustizia minorile e per la ricerca storico-critica sulle istituzioni penali”, con la partecipazione di Anthony Platt (Distinguished Affiliated Scholar, Center for the Study of Law & Society, University of California, Berkley).
Interverranno anche: Marco Bouchard, Chiara Scivoletto, Paola Ronfani, Franco Prina, Tamar Pitch, Emilio Santoro e Patrizia Guarnieri.


Sei laureato e desideri fare un'esperienza all'estero? L'Ateneo mette a disposizione dei propri laureati (non iscritti ad alcun corso) 30 borse per lo svolgimento di un tirocinio all'estero

Consulta il bando e verifica se possiedi i requisiti per partecipare:
https://unige.it/lavoro/studenti/opportunita/laurea_azienda

Scadenza bando: ore 12.00 del 3 dicembre2021


Il concorso si svolgerà il 12 novembre 2021 presso l’Aula Meridiana di Giurisprudenza in Via Balbi 5, II piano, a Genova I candidati sono convocati alle ore 8,30 e dovranno presentarsi al concorso muniti di
 valido documento di riconoscimento,
 ricevuta di presentazione della domanda di ammissione
 dispositivi di protezione individuale previsti dalle vigenti disposizioni, idonei al contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 (mascherine)
 essere in possesso di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) valida


-

Programma della giornata

Mattino - sessione plenaria
ore 9.00 - Benvenuto ai partecipanti e introduzione alla giornata
ore 9.30 - Presentazione delle agenzie della durata di circa 15 minuti ciascuna
Ciascuna agenzia darà il proprio contributo su una tematica di orientamento al lavoro che ti potrà essere utile per la tua ricerca di lavoro
ore 12.30 - Conclusione sessione plenaria


Si segnala l'’incontro “Anticorruzione e trasparenza, l’impatto delle regole sulle attività portuali” che si terrà Mercoledì 13 ottobre alle ore 09:30 in presenza a Palazzo San Giorgio o online sulla Piattaforma Zoom.

Si ricorda inoltre che per partecipare, sia in presenza che online, è necessario registrare la propria presenza al link:
https://bit.ly/Anticorruzione_Trasparenza


-
Si comunica che sono indette le elezioni rappresentanze studentesche Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza e Consiglio di Scuola Scienze Sociali b.a. 2021-2023. Il Decreto d'indizione è allegato alla presente

-
Si avvisano i laureandi triennali della sessione di luglio 2021 che le discussioni delle tesi si svolgeranno in modalità telematica tramite utilizzo della piattaforma Teams di Office 365.

-
Nei giorni 27 maggio e 4 giugno si terranno gli incontri informativi di giurisprudenza riservati agli studenti delle scuole superiori durante i quali gli utenti potranno avere maggiori informazioni sui corsi di studio. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Teams tramite link diretto d'accesso.

Le elezioni del rappresentante dei dottorandi nel collegio del corso di dottorato in Diritto ciclo XXXVII (di seguito corso di dottorato) per il mandato fino al 31.10.2024, sono indette per il giorno 30.03.2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica con l'utilizzo della piattaforma iVoting. Il seggio elettorale è costituito come di seguito indicato: 

Presidente: Maria Stefania Lavezzo
Vicepresidente: Filippo Pessino
Segretario: Eliana Rocco
Componente supplente: Simona Ruggiero


-
Sono indette le elezioni, senza candidature, di n. 3 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel consiglio del dipartimento per il triennio accademico 2021-2024. Le elezioni si tengono in modalità telematica da remoto, mediante l’utilizzo di dispositivi elettronici collegati a internet e di una procedura telematica che preveda l’adozione di cautele tecnologiche idonee a impedire un uso scorretto o improprio del voto e che offra le garanzie di riservatezza, segretezza e libertà di espressione del voto. Ogni elettore riceve al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale il link al sistema di votazione. Le votazioni si svolgono con il seguente calendario: Votazione ordinaria 12 maggio 2021, dalle ore 10,00 alle ore 11,00

-
Si pubblicano i verbali delle sedute della Procedura per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca nel programma n. 27, indetto con DR 2 marzo 20121, n. 804.

-
Si comunica che lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 13 fino a fine lavori (indicativamente alle ore 16, salvo imprevisti), le reti wifi di Ateneo (Eduroam e Genuawifi) non saranno disponibili a causa di un urgente intervento di manutenzione straordinaria agli apparati di rete.

-
13 maggio 2021 (ore 12.00): termine per la manifestazione di interesse per le borse finanziate dall'Associazione Papà Separati, corredata da motivazione 19 maggio 2021: data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi al corso e dei vincitori delle borse finanziate dalla Fondazione Garrone e dall'Associazione Papà Separati 24 maggio 2021: termine per il perfezionamento dell’iscrizione 04 giugno 2021: inizio previsto delle lezioni

-
Le elezioni delle rappresentanze studentesche nel CCS in Diritto ed economia delle imprese per lo scorcio di biennio accademico 2019/2021 sono indette per il giorno 26 febbraio 2021, dalle ore 10:30 alle ore 15:30. Il numero degli eligendi è pari a due. Le votazioni si terranno con l’utilizzo della piattaforma i.Voting attraverso una procedura che garantisce l’unicità e la segretezza del voto da remoto attraverso dispositivi personali collegati a internet. Ogni elettore riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica il link al sistema di votazione.

-
Si comunica che lunedì 19 ottobre p.v. per gli studenti del 3°anno del corso di laurea in servizi legali all'impresa e alla pubblica amministrazione è previsto il primo incontro di lezioni in presenza come da calendario allegato

-
E’ aperto il bando di concorso per l’ammissione ai percorsi formativi della Scuola Superiore IANUA dell’Università di Genova per l’Anno Accademico 2020-2021. L’iscrizione deve essere effettuata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo: https://servizionline.unige.it/studenti/issuge/domanda entro le ore 12:00 CET di venerdì 30 ottobre 2020, termine di scadenza del bando.

-
Si comunica che nella settimana dal 5 al 9 ottobre p.v. per gli studenti del 2°anno dei corsi di laurea magistrale giurisprudenza, servizi legali all'impresa e all'amministrazione e servizio sociale sono previsti i primi incontri di lezioni in presenza come da calendario allegato 03/10/2020: Si comunica che a causa di un guasto all'impianto elettrico, le lezioni previste in presenza all'Albergo dei poveri nei giorni 5 e 6 ottobre p.v. si terranno a distanza negli stessi orari a calendario.

-
Dal 1 al 30 settembre nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 i tutor saranno a disposizione per fornire consigli, informazioni sui corsi e materiale informativo a chi si è già immatricolato a Giurisprudenza, a chi sta per farlo e a chi … non ha ancora deciso. L'elenco dei tutor è disponibile alla pagina https://giurisprudenza.unige.it/tutor_entrata

-
Vi informiamo che il prossimo 2 settembre, alle 9.30 e presso l'Aula Doria del Dipartimento di Economia, si terrà la prova di italiano per gli studenti stranieri dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, compresi gli studenti di detti corsi che non hanno superato il test negli a.a. precedenti.