Lo studente può chiedere di seguire uno o più insegnamenti extra-curriculari (es. laboratori, seminari, Summer schools, corsi monografici - ad es. Inglese Giuridico - ), scelti tra quelli attivati nell'Ateneo, sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto ed averne regolare attestazione.
Tali attività extra-curriculari e i relativi crediti acquisiti non sono in ogni caso riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo relativo al corso di studio al quale lo studente è iscritto. Di esse viene, comunque, fatta menzione nella certificazione della carriera dello studente. Il mancato superamento degli esami di insegnamenti extra-curriculari non è ostativo per il conseguimento del titolo di studio.
Per insegnamenti non si intende le materie attivate nell'offerta formativa anche di altri corsi di laurea.
L’attivazione di insegnamenti extracurriculari e l’ammissione ai relativi corsi è stabilita dal Consiglio di Corso di Studio, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale e culturale.


Gli studenti iscritti possono inoltrare richiesta di convalida al Consiglio del Corso a cui sono iscritti inoltrando richiesta via e-mail allo sportello studenti indicando chiaramente nel testo:
richiesta di convalida quale corso extracurriculare del corso/seminario/Summer School/ (indicare la tipologia del corso) - denominazione del corso e durata
matr., cognome/nome, corso di studi.
All'email va allegato contestualmente:

  • l'attestato del corso/seminario
  • una dichiarazione del docente referente con l'indicazione dei crediti formativi

La documentazione va scansionata (dagli smartphone e' possibile scaricare le app gratuite che scansionano in pdf le immagini come, ad esempio, camscanner per android). Non verranno prese in considerazione richieste non contenenti tutte le informazioni indicate e nel caso di rigetto della richiesta verrà data informazione motivata esclusivamente via e-mail.