Lo studente può chiedere di seguire uno o più insegnamenti extra-curriculari (es. laboratori, seminari, Summer schools, corsi monografici), scelti tra quelli attivati nell'Ateneo, sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto ed averne regolare attestazione.
Tali attività extra-curriculari e i relativi crediti acquisiti non sono in ogni caso riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo relativo al corso di studio al quale lo studente è iscritto. Di esse viene, comunque, fatta menzione nella certificazione della carriera dello studente. Il mancato superamento degli esami di insegnamenti extra-curriculari non è ostativo per il conseguimento del titolo di studio.
L’attivazione di insegnamenti extracurriculari e l’ammissione ai relativi corsi è stabilita dal Consiglio di Corso di Studio, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale e culturale.
In sede di discussione della tesi, la Commissione, nell’attribuzione del punteggio finale, può tener conto dei corsi extracurriculari eventualmente seguiti dal candidato.
Gli studenti possono inviare la richiesta di convalida via e-mail a didattica@giuri.unige.it indicando chiaramente nel testo: richiesta di convalida quale corso extracurriculare del corso/seminario/Summer School - denominazione del corso e durata, matricola, cognome e nome, corso di studi. All'email va allegato contestualmente:
- l'attestato del corso/seminario.
La documentazione va scansionata e inviata in formato pdf.