Tabella riassuntiva delle scadenze:

Termine per l'invio della candidaturaEntro il 24 marzo 2023
Data colloquio Entro il 31 marzo 2023
Affissione graduatorie Entro il 7 aprile 2023

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 5 (cinque) candidati per l’ammissione ai benefici della Convenzione esistente tra l'Università degli Studi di Genova (d'ora in avanti anche solo "UNIGE") e la Loyola Law School di Los Angeles, CA (USA) (d'ora in avanti anche solo " Loyola"). Il termine “Convenzione” indica congiuntamente il Memorandum of Understanding in vigore tra UNIGE e LLS e l’Annex 2 a tale Memorandum of Understanding.
La Convenzione di cui sopra, il cui testo è allegato al presente bando, prevede che vengano annualmente selezionati titolari di Laurea Magistrale in Giurisprudenza conferita da UNIGE, i quali, se ammessi alla frequenza del corso "LL.M. for foreign students" della LLS (d'ora in avanti anche solo "corso di studio"), beneficeranno di una riduzione del 60% della retta universitaria applicabile.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Condizione principale di ammissione alla presente selezione è aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (o titolo equivalente di vecchio ordinamento) rilasciata da UNIGE con un voto uguale a superiore a 100/110 (cento/centodieci). È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese certificata da un punteggio pari ad almeno 90 con TOEFL iBT.
Nel caso il candidato non possegga il TOEFL è data la possibilità di sostenere Duolingo English Test come esame alternativo.
L’essere selezionato a valle della presente procedura non costituisce garanzia di ammissione al corso di studio da parte di LLS. Per contro, la mancata ammissione al corso di studio da parte di LLS provocherà la decadenza dai benefici della Convenzione.

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Chi intenda partecipare alla selezione dovrà far pervenire all'indirizzo didattica@giuri.unige.it, tramite posta elettronica, la seguente documentazione entro e non oltre il 24 marzo 2023:
- diploma di laurea o documento sostitutivo;
- curriculum vitae in formato europeo, in inglese;
- certificazione della conoscenza della lingua inglese;
- breve lettera di motivazione, in inglese.
L'email dovrà indicare quale oggetto “Candidatura laureato per LLM USA 23/24”..

Dopo tale termine perentorio non sarà più possibile iscriversi alla selezione.

Tutte le informazioni nel bando allegato alla presente comunicazione

Ultimo aggiornamento 23 Febbraio 2023