Mostra - Una linea tra cielo e terra. Nuova accessibilità per l'antica meridiana del Palazzo dell'Università

Aula della meridiana, Palazzo dell'Università, Via Balbi 5 II piano

Dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024

L’Università di Genova ha promosso la valorizzazione della linea meridiana del Palazzo dell’Università attraverso la costituzione del gruppo di lavoro composto da:
Fabrizio Benente
Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale
Cristina Càndito
Dipartimento Architettura e Design - Coordinamento
Gisella De Simone
Direttrice Dipartimento di Giurisprudenza
Lauro Magnani
Professore Emerito
Giacomo Montanari
Curatore Scientifico progetto Rolli Days
Walter Riva
Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi
Michela Santamaria
Settore comunicazione scientifica e culturale per la terza missione
Valter Scelsi
Dipartimento Architettura e Design
Stefano Schiaparelli
Delegato per la valorizzazione dei musei e degli archivi

L’apparato mobile ligneo è stato progettato da Valter SCELSI con Manuel GELSOMINO e realizzato dalla falegnameria O Bancà.
I materiali accessibili (strumento multimediale, percorso podotattile, modelli tattili e materiali didattici) sono stati ideati e realizzati da Cristina CÀNDITO, Ilenio CELORIA e Alessandro MELONI.
Gli aspetti astronomici sono stati curati da Walter RIVA.
I materiali accessibili sono stati realizzati con il contributo di Fondazione Passadore 1888 E.F. ETS, e la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI)- sezione territoriale di Genova (referente Stefano Mantero), all’interno del progetto per l’implemento dell’accessibilità della mostra. Responsabile scientifico Alessandro MELONI.

Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2023