Evento esterno - Avviso di concorso per borse di studio relativamente al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari "Silvano Tosi" presso l'Università degli Studi di Firenze

Il SEMINARIO DI STUDI E RICERCHE PARLAMENTARI, promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, già riconosciuta dall’Università di Firenze come Centro per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione, è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi e promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica. Le sue attività formative e di ricerca si avvalgono della collaborazione e del sostegno della Fondazione CR di Firenze, delle due Camere, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio e della Giunta regionale toscana, del Comune di Firenze oltre che della Conferenza permanente dei Presidenti dei Consigli delle Regioni italiane, di Confindustria Toscana e dell’Associazione Alumni Seminario Studi e Ricerche Parlamentari – Silvano Tosi.
Il Seminario, tra i primi corsi post laurea istituiti nel panorama universitario italiano, offre un percorso di alta formazione del tutto gratuito, con assegnazione di borse di studio*.
È obiettivo del Seminario permeare la cultura giuridica, storica ed economica di giovani laureati nelle discipline che si riferiscono alle istituzioni parlamentari e che manifestano intenti di ricerca, analisi e riflessione attorno al funzionamento e all’impatto che questo determina sul sistema politico e sul suo raccordo con la società civile.
L’azione formativa è specificamente finalizzata alle carriere di esperti e funzionari che agiscono negli uffici tecnici delle Assemblee elettive.
I corsi sono dedicati all’informazione, documentazione e illustrazione attorno alle tematiche relative al ruolo delle Assemblee elettive e all’esercizio delle attività di rappresentanza, delle funzioni di indirizzo, controllo e di normazione che ad esse competono con l’intervento di docenti ed esperti italiani e stranieri, nonché all’approfondimento di temi di ricerca individuali e collettivi.
Per l’anno di corso 2024 le lezioni del Seminario avranno la durata di circa cinque mesi, a partire dal 15 gennaio 2024 e con la possibilità di alcune giornate di studio conclusive presso il Parlamento e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzate all’osservazione diretta delle strutture e del funzionamento delle due Camere e del Governo. Successivamente potranno essere attivati stage formativi presso le maggiori istituzioni italiane, a corredo dell’offerta formativa del Seminario.

Sono ammessi al Seminario fino a 25 candidati per cui è prevista l’attivazione di borse di studio*, che verranno assegnate seguendo la graduatoria di merito risultante dall’esame dei titoli allegati alla domanda, con preferenza per quelli inerenti alle discipline nelle quali si collocano i temi di ricerca del Seminario, e al successivo colloquio, che si svolgerà in presenza a Firenze lunedì 4 dicembre 2023. L’importo lordo delle borse è di 1000 €.

La documentazione per l’ammissione al Seminario e per il conferimento delle borse di studio dovrà pervenire entro il termine improrogabile di lunedì 6 novembre 2023 al Comitato di Direzione del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari (Piazza Indipendenza, 9 – 50129 Firenze).

Tutte le informazioni nel bando allegato alla presente comunicazione.

Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2023