Clinica Legale negli Istituti Penitenziari" (“C.L.I.P.”) - Apertura iscrizioni A.A. 2022/23

Dal 27 febbraio al primo aprile 2023 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della "Clinica Legale negli Istituti Penitenziari" (“C.L.I.P.”), promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Genova (https://unige.it/studenti/pup).
Nate negli Stati Uniti nell’ambito del movimento di rivolta contro il formalismo giuridico e il metodo tradizionale di insegnamento del diritto, le cliniche legali, ormai attive in varie parti del mondo, consentono alle/agli studenti di Giurisprudenza di fare pratica del c.d. diritto vivente, affrontando casi concreti di rilevanza sociale. Il carcere, in quanto luogo dove le questioni giuridiche si saldano in maniera paradigmatica a problematiche sociali, economiche, culturali di più ampio respiro, può costituire un “osservatorio” significativo per i futuri operatori del diritto. In ossequio a una larga tradizione, l’obiettivo della CLIP, oltre che formativo, è di favorire l’accesso alla giustizia delle persone, in questo caso detenute, fornendo loro un servizio di sostegno informativo (sui temi dell’esecuzione penitenziaria, del diritto del lavoro, del diritto dell’immigrazione, e così via), anche nell’ottica di renderle maggiormente consapevoli dei propri diritti.
Attraverso il supporto e la guida di docenti del Dipartimento e di operatori del Polo Penitenziario Universitario, la C.L.I.P. propone un’esperienza didattica innovativa che, a seguito di un percorso volto all’apprendimento di competenze pratiche, consentirà alle/agli iscritte/i di misurarsi con casi reali all’interno degli istituti penitenziari della Liguria, confrontandosi anche, in una prospettiva interdisciplinare, con professionisti di altri settori (personale sanitario, psicologi, mediatori culturali, operatori del terzo settore). La Clinica opererà in stretta collaborazione con il Garante Regionale delle Persone private della libertà personale.

La C.L.I.P. è aperta ad un numero massimo di 10 studenti iscritte/i al quarto o quinto anno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (di Genova e di Imperia). Sono ammesse/i anche studenti fuori corso.
In ogni caso, per partecipare alla selezione è necessario:
1) aver sostenuto gli esami di diritto penale (I e II), diritto processuale penale (I); diritto del lavoro;
2) avere una media complessiva dei voti ponderata sui crediti pari ad almeno 26/30.

La selezione avverrà sulla base del curriculum, di una lettera motivazionale e di un colloquio.

La valutazione del curriculum si baserà anzitutto sui voti conseguiti nelle materie più direttamente interessate dalla CLIP (comprese le materie di diritto penitenziario e filosofie della pena, se eventualmente presenti nella carriera). Il colloquio, invece, valuterà l’interesse e la motivazione per il coinvolgimento nelle attività pratiche, nonché le competenze trasversali.
Al termine del percorso, agli studenti che avranno partecipato regolarmente alle attività della CLIP saranno riconosciuti, previa discussione di una relazione finale, tre crediti extracurriculari.

Le domande di partecipazione, corredate dal CV e da una lettera motivazionale, dovranno essere inviate, entro il primo aprile 2023, ai seguenti indirizzi: jacopo.dellatorre@unige.it; emmanuele.penco@unige.it

Ultimo aggiornamento 1 Marzo 2023