Gli studenti del corso di Tecnica legislativa del Dipartimento di Giurisprudenza, accompagnati dal Professor Enrico Albanesi, anche quest’anno sono andati in visita di studio presso il Consiglio della Regione Liguria e presso il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati.
Il 5 novembre 2024 gli studenti, in visita presso il Consiglio regionale della Liguria, hanno avuto occasione di dialogare sulle tematiche riguardanti la tecnica legislativa regionale (legge sulla qualità della normazione, clausole valutative, ecc.) con i funzionari dei Servizi dedicati al processo normativo. A conclusione della visita, il Professor Albanesi ha tenuto una lezione, aperta a funzionari e dirigenti del Consiglio e al personale della Giunta, sul tema “Individuazione degli oneri informativi e quantificazione dei costi amministrativi, tra qualità della regolazione e qualità della legislazione”.
Il 2 dicembre 2024 gli studenti sono stati ricevuti presso il Senato della Repubblica dove, oltre alla visita di Palazzo Madama, hanno interloquito con i consiglieri parlamentari sul neo-istituito Comitato per la legislazione del Senato e sulle questioni riguardanti la qualità della legislazione in Assemblea e in Commissione. Il 3 dicembre 2024 gli studenti hanno avuto un incontro sulle dinamiche del procedimento legislativo con i consiglieri parlamentari della Camera dei deputati, prima di visitare Palazzo Montecitorio.