Corso di formazione in Innovazioni del codice dei contratti pubblici 2023 alla luce del correttivo 2024 - II edizione - accreditato dal C.O.A. con n. 12 CFP e dalla S.N.A.

Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti: “Innovazioni del codice dei contratti pubblici 2023 alla luce del correttivo 2024” -  Anno accademico 2025/2026.

Il Corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Genova per 12 CFP e anche dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione, ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti. 

Le lezioni dovrebbero iniziare a fine gennaio 2026 impegnando un pomeriggio a settimana.

ATTENZIONE: i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso sono riaperti. La domanda di ammissione deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile a questo indirizzo entro le ore 12.00 del 21 novembre 2025. Il perfezionamento dell'iscrizione deve avvenire entro il 5 dicembre 2025.
Il corso potrebbe, quindi, iniziare entro fine anno.
 

Figura professionale da formare

Professionista in grado di occuparsi di contratti pubblici alla luce di una solida preparazione teorica e pratica in merito alle innovazioni apportate dal codice del 2023 e dal successivo correttivo del 2024, nell’ambito di un inquadramento degli assunti giurisprudenziali e della prassi amministrativa.

Destinatari dell’azione formativa
Dirigenti o funzionari pubblici che si occupano di contratti pubblici o comunque interessati agli stessi; titolare o dipendente di impresa interessata a contrarre con pubbliche amministrazioni; avvocato o consulente di impresa; commercialista; ingegnere, architetto o comunque tecnico interessato alle tematiche.
Inoltre, soggetti interessati alla fase di esecuzione dei contratti pubblici, in particolare come operatori o come stazioni appaltanti, e soggetti idonei a far parte dei collegi consultivi tecnici.

Finalità del corso
La materia dei contratti pubblici è stata oggetto di una recente riforma avvenuta con Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – successivamente innovata dal correttivo di cui al d.lgs. n. 209/2024 – e costituisce oggetto di una disciplina articolata (incluse recentissime disposizioni) e frequentemente al centro di contenzioso. Il corso si propone di approfondire sia la normativa oggetto della recente riforma ed i principi in materia di procedure ad evidenza pubblica, sia la più recente giurisprudenza. Verranno, altresì, presi in esame casi pratici con la metodica del problem solving e, al fine di garantire l’attiva partecipazione dei discenti, saranno previsti lavori di gruppo, laboratori, esercitazioni, role playing e simulazioni.
Obiettivo prioritario sarà anche l’approntamento di metodi e tecniche per assicurare una corretta gestione della fase transitoria, al fine di individuare il regime applicabile e le relative implicazioni.

Direttore del corso: Prof. Matteo Timo, Associato di diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Piera Maria Vipiana, Ordinario di diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova.

Componenti del Comitato di Gestione:  Prof.ssa Piera Vipiana; Prof. Giovanni Acquarone; Prof. Gerolamo Taccogna; Prof. Matteo Timo.

Tutor del corso: Dott.ssa Sara Scazzola.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono specificate nel bando allegato.

CHIUSURA ISCRIZIONI: entro le ore 12:00 del 20 ottobre 2025 - ATTENZIONE: termine prorogato alle ore 12:00 del 21 novembre 2025

CONFERMA ISCRIZIONI: entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2025 - ATTENZIONE: termine prorogato alle ore 12:00 del 05 dicembre 2025

Ultimo aggiornamento