La prenotazione degli esami on line e' obbligatoria. Le prenotazioni sono ammesse sino a due giorni prima dell'esame. Nel caso di impossibilità a presentarsi all'esame e' obbligatorio cacellare la prenotazione. Nel caso in cui l'esame da sostenere non rientri nell'elenco che compare nella prima schermata significa che la carriera non e' stata aggiornata e pertanto e' necessario presentarsi allo sportello studenti (in caso contrario l'esame non potrà essere sostenuto);
Al momento dell'esame gli studenti devono presentare al docente copia della propria carriera scaricabile dal Portale-Studenti, scegliendo l'opzione "Espandi" per poter visualizzare anche i codici. Per evitare contestazioni in sede d'esame e' preferibile stampare anche la conferma dell'avvenuta prenotazione ricevuta sulla propria casella di posta elettronica universitaria, che va debitamente attivata.
>> Modulo per dichiarazione presenza esami/lezioni per gli studenti lavoratori
Il voto degli esami biennali e' unico e viene registrato dopo aver sostenuto la seconda parte
NORME
- Per ciascuna attività formativa seguita dallo studente il medesimo sosterrà un esame per l’accertamento del profitto in forma scritta, orale, o scritta e orale, a scelta del docente responsabile dell’insegnamento. Ove la specificità della disciplina lo richieda, il docente può inoltre stabilire l’integrazione dell’esame con una prova pratica. Tutte le verifiche del profitto relative alle attività formative debbono essere superate dallo studente almeno un mese prima della prova finale del Corso di laurea.
- L’esame è superato se lo studente ha ottenuto una votazione pari o superiore a diciotto punti.
- L’esito dell’esame, previa comunicazione allo studente, è verbalizzato seduta stante con la votazione conseguita ovvero con la dicitura “respinto” o “ritirato”.
- Gli esami che si concludono con l’esito di “ritirato” o di “respinto” non vengono riportati sul libretto, non risultano agli atti della carriera dello studente, ma devono essere verbalizzati sul registro.
- Lo studente è “ritirato” qualora rinunci a un voto positivo ovvero, con il consenso della commissione, si ritiri nel corso della prova.
- In caso di esame con esito di “respinto” lo studente ha diritto di ripetere la prova dal secondo appello successivo a quello nel corso del quale è stato verbalizzato l’esito; qualora intercorrano almeno trenta giorni dalla data dell’esame in cui è stato riportato l’esito “respinto”, lo studente potrà ripetere la prova nel primo appello successivo.
- Nel caso in cui l’esame preveda esclusivamente una prova scritta la verbalizzazione avviene, di norma, al momento della comunicazione dell’esito allo studente in sua presenza. Lo studente deve essere convocato a tal fine, di norma, entro un mese dall’effettuazione della prova ed è tenuto a presentarsi alla convocazione. In mancanza l’esame è registrato d’ufficio.
- Qualora l’esame preveda prove scritte intermedie, lo studente ha il diritto di prendere visione dei propri elaborati. Qualora l’esame preveda prove orali esclusive o conclusive, queste sono pubbliche e pubblica è la comunicazione dei voti conseguiti nelle singole prove.
- Il verbale di esame è firmato dal presidente e da almeno un altro membro della commissione.
- Nel caso in cui venga deciso l’accorpamento in moduli di due o più attività formative a costituire un unico insegnamento, le attività così riunite integreranno singoli moduli dell’insegnamento complessivo, per il primo dei quali è prevista una prova intermedia secondo le disposizioni che seguono.
- Le prove intermedie hanno lo stesso numero e la medesima periodicità degli appelli ordinari; la relativa data è pubblicata in calce all’elenco degli appelli stessi. Tali prove si svolgono secondo le modalità del regolamento didattico d’Ateneo, così come integrato dal presente regolamento. Tra le due prove esiste un rapporto di propedeuticità secondo l’ordine cronologico dei moduli.
- Il docente responsabile del modulo corrispondente alla prova intermedia registra con data il risultato della prova stessa online o in una rubrica-registro custodita con le stesse modalità dei registri d’esame, con annotazione “superato” sul libretto dello studente.
- Il docente responsabile dell’ultimo modulo assegna il voto finale calcolando la media ponderata con il punteggio della prova intermedia. Il voto è arrotondato per difetto nel caso di votazione fino a 0,499 millesimi oltre l’unità intera, per eccesso nel caso di votazione media pari o superiore 0,500 millesimi oltre l’unità intera. Solo ai fini di tale calcolo la lode si computa per un punto.
- La disciplina corrispondente alle annotazioni “respinto” e “ritirato” trova applicazione anche alla prova intermedia, in quanto compatibile.
- Il docente responsabile del modulo cui corrisponde la prova intermedia rilascia, - a richiesta dello studente interessato - apposita dichiarazione attestante il conseguimento dei crediti relativi alla prova sostenuta. Tale attestazione è valida ai fini dei benefici concessi