Università coinvolte:
Università degli Studi di Genova
University of Illinois, Urbana-Champaign, College of Law

Cos'è un LL.M.?
Il titolo di LL.M. (Master of Laws) è un titolo che viene generalmente riconosciuto al termine di un Master negli Stati Uniti della durata di un anno accademico rivolto principalmente a studenti non americani. Esso certifica un adeguato livello di conoscenza del diritto statunitense ed è un titolo molto apprezzato nel mercato delle professioni legali.
Chi consegue il titolo di LL.M. è avvantaggiato se desidera lavorare nei seguenti ambiti:
- Mercato americano: si può sostenere Il Bar Exam in 6 Stati americani (fra cui New York)
- Grandi studi legali italiani ed europei che operano specialmente nel diritto societario e della concorrenza, IP, diritto internazionale….
- Istituzioni comunitarie: chi lavora nelle istituzioni ha molto spesso conseguito il titolo di LL.M.

L'offerta per gli studenti dell'Università di Genova:
Generalmente, il Master LL.M. è aperto solo a studenti già laureati e, spesso, a fronte del numero chiuso, in possesso di esperienze lavorative e/o dottorato di ricerca. Dunque, si consegue un LL.M. intorno ai 27/30 anni. La University of Illinois offre ogni anno la possibilità di partecipare al programma di LL.M. a 4 studenti non laureati dell’Università di Genova che abbiano terminato gli esami del terzo anno. Poiché le selezioni avvengono un anno prima, sono autorizzati a presentare le proprie candidature studenti che, attualmente, frequentino il terzo, quarto o quinto anno del CLMG.

Procedura di ammissione
Lo studente interessato dovrà anzitutto partecipare ad una procedura di selezione comparativa che si svolge davanti ad una commissione composta da docenti dell’Università di Genova. Fate attenzione alla pubblicazione del bando di cui viene data pubblicità nel sito di giurisprudenza. La procedura si svolge nel mese di dicembre/gennaio.
Se, al termine della procedura, lo studente risulta fra i quattro vincitori, sarà autorizzato a presentare la propria application all’Università dell’Illinois. In questa fase lo studente dovrà autonomamente completare la procedura informatica istituita dall’Università dell’Illinois.
Informazioni al sito: https://law.illinois.edu/; riferimento: Prof.ssa Margareth Etienne, metienne@illinois.edu.
La scadenza è generalmente a febbraio di ogni anno!
E’ necessario un certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL con un punteggio minimo di 80 o IELTS con un punteggio minimo di 6.5) che può anche essere consegnato all’Università dell’Illinois in un momento successivo all’application (generalmente entro il mese di maggio-giugno). L’Università di Genova «raccomanderà» al massimo 4 studenti ogni anno scelti in base al merito, alla motivazione e alla conoscenza linguistica. L’ultima parola spetta all’Università dell’Illinois!

Tuition Fee
Il Master costa in genere $ 45.000,00
In base agli accordi presi con l’Università di Genova, gli studenti selezionati avranno una riduzione dei 2/3 e dunque pagheranno $ 15.000,00.
Le spese per l’alloggio/accomodation sono a vostro carico (l’Università dispone di un campus con ampie possibilità).
Attenzione: al fine del rilascio del visto studenti, gli Stati Uniti richiedono una garanzia bancaria circa la disponibilità da parte vostra di risorse economiche sufficienti a mantenervi per un anno (per maggiori informazioni rivolgetevi alla prof. Etienne).

Programma di LL.M.
32 Crediti formativi americani parti a 48 crediti formativi italiani.
E’ possibile concordare percorsi più specifici ad esempio in diritto societario, diritto internazionale, diritto penale. Per conseguire il titolo è necessario il superamento dell’esame in ciascuna materia con una media di 2,5/4.

Durata
Il programma di LL.M. ha la durata di un anno accademico. Incomincia generalmente nel mese di agosto (nel corso del quale si svolgono alcuni corsi preparatori) e termina nel mese di maggio del successivo anno accademico.

Conversione
Il programma può valere sino a 48 Crediti italiani:
- Ai fini della conversione degli esami sostenuti nell’ambito del programma di LL.M., è applicabile quanto previsto dall’art. 12, del Manifesto di Studi dei corsi del dipartimento di giurisprudenza, «Disposizioni sul riconoscimento degli studi svolti presso un’università estera nell’ambito del programma comunitario di mobilità studentesca “Erasmus”».
- Inoltre, il dipartimento ha approvato l’inserimento fra gli esami convertibili degli ulteriori seguenti insegnamenti: diritto commerciale II, diritto costituzionale II, procedura civile II.
- Altre soluzioni potranno essere concordate caso per caso.
- Assicuratevi sempre prima di partire di aver concordato il Learning Agreement!

La commissione di riferimento è costituita dalla prof.ssa Orsola Razzolini (orsola.razzolini@unige.it) e dalla prof.ssa Michela Miraglia (michela.miraglia@unige.it).