Appalti e contratti pubblici alla luce delle recenti riforme. Il codice dei contratti pubblici nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale e nell’applicazione concreta, fra diritto amministrativo e diritto penale

Presentazione del corso
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova ha ottenuto l’accreditamento INPS “Valore P.A. - Corsi di formazione 2018” un corso di formazione in materia di diritto amministrativo - corso di I livello.
Il progetto formativo risponde alle caratteristiche di cui all’avviso di selezione pubblicato da Inps Gestione dipendenti pubblici, consultabile alla pagina di INPS Valore P.A.
Il corso è incentrato sulla materia dei contratti pubblici e, in particolare, è intitolato: “Appalti e contratti pubblici alla luce delle recenti riforme. Il codice dei contratti pubblici nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale e nell’applicazione concreta, fra diritto amministrativo e diritto penale”.
È allegato in fondo a questa pagina il programma del corso, unitamente all’indicazione dei docenti (autorevoli docenti universitari, magistrati di grande esperienza e avvocati amministrativi specializzati in materia), i quali terranno le lezioni del corso.

A chi è rivolto il corso
Il corso formativo è rivolto a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione che, nella loro attività lavorativa, si devono interfacciare con la disciplina dei contratti pubblici e delle concessioni. Scopo del percorso di formazione e di aggiornamento è l’analisi della recente evoluzione legislativa, compiutasi fra il 2014 e il 2018. 
Al fine di consolidare competenze specialistiche nella materia, oggetto di analisi saranno anche casi concreti e la più recente giurisprudenza, con particolare attenzione a quella dei giudici amministrativi di primo grado e di quelli di appello

Crediti formativi e attestato finale
La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di 2 CFU (SSD: IUS/10).
A seguito del superamento della valutazione finale sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

Direttore del corso
Prof.ssa Piera Maria Vipiana
Professore ordinario di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Genova. Docente universitario, fra l’altro, di diritto amministrativo e diritto pubblico, con esperienza pluridecennale nel settore della formazione, anche in master sulle tematiche oggetto dei due corsi, ed organizzatrice di seminari sulle medesime tematiche con riconoscimento di crediti formativi agli avvocati. 
Nella sua produzione sono presenti numerosi contributi inerenti al diritto amministrativo generale e speciale. In particolare, è stata curatrice di un volume concernente le direttive europee del 2014 in materia di appalti e coautrice di autorevoli commentari al codice dei contratti pubblici del 2006 ed a quello del 2016.

Dove e quando
Il corso avrà sede nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza, nella centrale via Balbi. 
Il corso si articolerà in 10 giornate da 4 ore ciascuna, a partire da febbraio 2019 fino al 30 giugno 2019 (con eventuali recuperi da concordarsi con i discenti). L’orario, che sarà fissato in modo dettagliato e pubblicato su questa pagina, terrà conto delle esigenze prospettate dai discenti.

Scelta del corso
Per scegliere questo corso formativo accreditato Valore PA è necessario fare domanda attraverso il portale INPS, entro il 30 ottobre 2018, collegandosi alla pagina Valore P.A. e seguendo il percorso: Accedi al Servizio -> Per tipologia di Servizio -> Domande -> Valore PA -> Scelta Preferenze Corsi

Presentazione delle domande
Gli ammessi al corso dovranno presentare domanda attraverso il portale unige, non appena pubblicato il bando

Per iscrizioni
Segreteria didattica del Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Genova
Via Balbi 5
16126 Genova (GE)
Tel. 010.209.5642
e-mail: filippo.pessino@unige.it

Contatti:
Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Genova
Via Balbi 5
16126 Genova (GE)
Tel: (+39) 010 209.9213 - 010 209.5580 
Fax: (+39) 010 209.9278

e-mail: 
piera.vipiana@unige.it
matteo.timo@edu.unige.it

Scadenza presentazione domanda d'ammissione:
ore 12:00 del 25 gennaio 2019 (prorogata alle ore 12:00 del 15 febbraio 2019)

La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo

https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione

Al primo accesso, è necessario richiedere le credenziali UNIGE cliccando sulla voce Registrazione utente.

Ottenute le credenziali, si potrà accedere alla pagina delle domande di iscrizione.

Dovranno essere allegati, in formato pdf, il curriculum vitae et studiorum e copia fronte/retro del documento di identità.