Attrezzature e/o Laboratori Il Corso di Dottorato si avvale -per quanto specificamente riguarda le attività informatiche- dei laboratori e delle strutture presenti presso la Biblioteca Sede di Giurisprudenza dell'Università di Genova e presso la struttura dell'Albergo dei Poveri (aula informatica).
Patrimonio librario • Consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso Il Dipartimento dispone di una biblioteca specialistica che offre circa 160.000 titoli che approfondiscono tutti i settori giuridici. La biblioteca del Dipartimento è sinergica con la Biblioteca Sede di Giurisprudenza che mette a disposizione altrettanti volumi che possono essere liberamente consultati e presi in prestito dai dottorandi. • Abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso) La biblioteca di Sede acquista 500 periodici correnti e dispone di circa 800 periodici cessati, la maggior paret dei quali collocati direttamente nelle sezioni del DDG, liberamente consultabili dai dottorandi.
E-resources • Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali) I dottorandi accedono a risorse elettroniche – periodici e collezioni (es. Il Mulino,Franco Angeli,SAGE,OUP,Cambridge UP,Wiley,Tribuna, WKI), e-books e banche dati di dottrina e giurisprudenza it. e straniere - sulla piattaforma del Sist. Bibl. di Ateneo. Bibl. di Giurisprudenza e Dip. forniscono inoltre, ad accesso diretto e con l’ausilio di personale addetto in apposita aula informatica, altre importanti risorse come Hein online,Lextenso,Lexis Nexis USA e GB,Juris classeur,Iusexplores,Giuffrè,Il Sole 24 ore, infoutet • Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti Dalla piattaforma del Sistema bibliotecario di Ateneo, i dottorandi possono accedere al portale Genualib + che permette di interrogare, tramite “Primo Central Index di Ex libris”, un grande numero di risorse elettroniche anche giuridiche (banche dati, riviste elettroniche, articoli ed e-book) e di accedere così al testo integrale online, quando disponibile, o di utilizzare altri servizi per il recupero on-line dei testi. • Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico Ai dottorandi sono riservati n. 14 uffici, dotati ciascuno di scrivanie, personal computers con accesso ad internet, monitor LCD, stampanti locali e stampanti di rete al piano. Ulteriori 3 uffici e 1 sala seminari, per un totale di 26 postazioni, sono utilizzabili per lo studio individuale.