Siamo lieti di informarvi che la CRUI ha deciso di rinnovare anche per il 2022 il patrocinio all’iniziativa Generation4Universties, promossa da Generation Italy, fondazione no profit fondata da McKinsey & Company. Il progetto consiste in un percorso di accompagnamento al lavoro completamente gratuito per gli studenti iscritti all’ultimo anno della laurea magistrale che prevede:
i) un percorso di formazione esperienziale focalizzato su soft skills, occupabilità e competenze professionalizzanti (due settimane a inizio maggio);
ii) sessioni di mentorship individuale (nel periodo tra maggio e fine luglio) mirate allo sviluppo professionale e
iii) una serie di seminari professionalizzanti con Senior Manager delle aziende partner del progetto.
Al termine della formazione le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare le aziende partner del progetto per dei colloqui per delle posizioni di stage.
La prima edizione del programma è stata un grande successo: 69 ragazzi coinvolti, metà studentesse e metà studenti; provenienti da 31 università da tutto il territorio nazionale; 22 aziende partner, nazionali e internazionali, di primario livello; 18 seminari professionalizzanti con Senior Manager; due settimane di bootcamp e più di 150 ore di mentorship individuale erogate. Ad oggi 58 ragazzi hanno cominciato a lavorare, 6 hanno deciso di proseguire gli studi avviando un dottorato di ricerca e 5 stanno ancora facendo i colloqui con le imprese in quanto si laureeranno a marzo.
Costruendo su questo primo risultato Generation ha deciso di lanciare una seconda edizione nel 2022 con l’ambizione di portare il numero di studenti formati a 100, aumentare ulteriormente il numero di atenei coinvolti e ampliare il network di aziende partner che offriranno gli stage alle studentesse e agli studenti. In continuità con la prima edizione, gli indirizzi di studio di provenienza degli studenti saranno: ingegneria, economia, lettere, filosofia e lingue. Intesa Sanpaolo ha confermato il ruolo di Main Sponsor.