Avviso del 16/03/22 - Bando di selezione per il programma di Doppio Titolo Italo-Francese a.a. 2022/2023

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 15 (quindici) candidati per l’ammissione al programma di mobilità internazionale volto al rilascio del doppio titolo, sulla base della Convenzione esistente tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur di Nizza (Francia).

Tale Convenzione prevede che il Dipartimento di Giurisprudenza selezioni annualmente studenti e le studentesse iscritti al terzo anno del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Genova e di Imperia) nell’anno accademico 2021/2022.

Possono presentare domanda anche gli studenti e le studentesse del Corso di Studio triennale in Servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione, a condizione che effettuino il passaggio di corso di studi dal corso di laurea triennale al IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’a.a. 2022/2023.

Gli studenti trascorreranno il quarto anno (a.a. 2022/2023, da settembre 2022 a luglio 2023) presso la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur, sostenendo gli esami previsti nel piano di studi integrato, approvato dalle Università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

Le attività formative previste nel percorso di doppio titolo si svolgeranno per l’a.a. 2022/2023 in modalità da remoto, in conformità alle decisioni assunte dall’Université Côte d’Azur (salvo diverse indicazioni da parte di quest’ultima).

Al termine del programma, i partecipanti del Dipartimento di Giurisprudenza otterranno due titoli:

• Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Università di Genova)
  • Licence Droit (Université Côte d’Azur)

La selezione degli studenti e delle studentesse avverrà sulla base del curriculum universitario (numero di esami conseguiti e media ottenuta), sulla motivazione a partecipare al programma e sulla conoscenza della lingua francese; in ogni caso, non potranno essere inseriti in graduatoria i candidati che non dimostrino un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).

Prima della partenza, gli studenti dovranno aver conseguito almeno 120 CFU presso l’Università di Genova.

Doppio Titolo Università di Genova- Università Côte d’Azur

Piano integrato esami riconosciuti nella carriera italiana ed esami da sostenere a Nizza

INSEGNAMENTI QUARTO ANNO

semestre

Materie del Corso genovese

Materie seguite a Nizza

Fondamenti del diritto europeo

(6 CFU)

Droit géneral de l’union europeenne

Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne

(6  CFU)

Histoire des idees politiques 1 et 2

1 e 2

Diritto commerciale II

Droit des sociétés 1

Droit spécial des societes 2

Diritto amministrativo II

(12 CFU)

Droit des contrats publics

Droit administratif des biens

Libera scelta

(6 CFU)

Droit materiel de l’union europeenne

INSEGNAMENTI QUINTO ANNO

Diritto costituzionale II

Droit des libertes fondamentales

Droit privé européen des droits de l’homme

Diritto dell’Unione europea II

droit international public 1 et 2

1 e 2

Tecniche dell’interpretazione e dell’argomentazione

Philosophie du Droit

TOTALE 63 CFU

Totale 13 materie

Responsabile didattico e scientifico Dipartimento di Giurisprudenza:
prof.ssa Patrizia Magarò -  patrizia.magaro@unige.it

Responsabile didattico e scientifico Faculté de Droit et Science Politique - Université Côte d’Azur:
prof. Marc Ortolani  - marc.ortolani@univ-cotedazur.fr

Il termine per l’invio della candidatura è  il 18 aprile 2022.

La data colloquio è fissata al 29 aprile 2022.

L’affissione graduatorie avverrà il 5 maggio 2022.

Ultimo aggiornamento 5 Luglio 2022