2632/2022 - Bando per n.3 borse di ricerca post-laurea di tipo starting della durata di 5 mesi per lo svolgimento di una ricerca sul tema: "Next Generation UPP"

È indetto un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 borse di ricerca postlaurea di tipo starting della durata di 5 mesi, importo € 6.395,00 (seimilatrecentonovantacinque/00) cadauna, per lo svolgimento di una ricerca sul tema: "Next Generation UPP: nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari per il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni della giustizia nell’Italia nord-ovest (Next Generation UPP)", presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

Per la partecipazione al concorso è richiesto, pena esclusione, il possesso dei seguenti requisiti:
- Titolo di studio:
- Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01), D.M. 270/04, ovvero titolo equipollente conseguito presso Università straniere.
Saranno considerati titoli preferenziali:
- Capacità di utilizzo di Microsoft Office e in particolare del programma Excel;
- Capacità di tradurre ed esporre in termini sintetici il contenuto di provvedimenti giudiziali e di individuarne gli elementi essenziali;
- Capacità di elaborare schemi e modelli grafici relativi a processi ed atti processuali;
- Capacità di organizzare e coordinare attività di gruppo diretta allo svolgimento di processi simulati nonché all’analisi di casi giurisprudenziali;
- Capacità di leggere e interpretare statistiche giudiziarie;
- Nozioni di base di ordinamento giudiziario;
- Svolgimento di un tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ex art. 73 DL n. 69/2013;
- Esercizio effettivo dell’attività forense come avvocato o praticante avvocato;
- Partecipazione a forme di didattica esperienziale (es. Seminari e Cliniche Legali).

La domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, da redigere in carta semplice, secondo l’allegato modulo, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere INOLTRATA VIA MAIL all’indirizzo ricercateneo@unige.it entro il 30/08/2022.

Ultimo aggiornamento 5 Luglio 2022