Progetto di servizio civile "Intrecci: Giustizia e Comunità"

Dove e quando

Uffici UEPE di Imperia

Il servizio civile in questo contesto rappresenta un’importante occasione di formazione e crescita personale per i giovani, anche per entrare nel mondo giustizia con una prospettiva libera da pregiudizi. Presso L’UEPE di Imperia sono disponibili 2 posti per il Servizio Civile Universale all’interno del Progetto denominato “Intrecci Giustizia e Comunità” (https://www.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/servizio_civile_INT…) Il progetto nasce con l’intento di offrire un maggiore supporto nel reinserimento sociale e nella responsabilizzazione degli autori di reato, ponendosi tre obiettivi principali:

-Consolidare i servizi di accoglienza e gli sportelli decentrati e sperimentare nuove forme di comunicazione.
-Migliorare i contenuti dei programmi delle Messe alla Prova, dei Lavori di Pubblica Utilità e delle sanzioni sostitutive (per approfondimento https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_8_18.page) -Trovare nuove collaborazioni con le associazioni del terzo settore e gli Enti pubblici. Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 5 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale e specifica). Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 444,30 Euro, la copertura assicurativa e l'Attestato Nazionale di fine servizio.

Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto). La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10/02/23 utilizzando la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ Per informazioni Ulepe Imperia referente progetto Rovelli Virginia 0183/509818 - virginia.rovelli@giustizia.it.

Ultimo aggiornamento 26 Gennaio 2023