Con Decreto n. 6210 del 16.12.2024 è attivato per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di perfezionamento in “Preparazione al concorso in magistratura” nuova edizione.
Si avvisa che con Decreto del 28.01.2025 sono stati prorogati i termini già previsti nel Bando, come di seguito indicato:
- Le domande possono essere presentate fino alle ore 18:00 del 7 febbraio 2025
- La pubblicazione della graduatoria è differita al 9 febbraio 2025.
- Il perfezionamento dell'iscrizione deve avvenire entro il 13 febbraio 2025.
Obiettivi del corso: svolgere la simulazione delle prove scritte dell’esame di accesso alla magistratura con correzioni individuali e collettive e fornire un quadro aggiornato della evoluzione giurisprudenziale e legislativa degli ultimi mesi nelle materie del diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo; valutare le conoscenze così acquisite mediante la simulazione delle prove scritte dell’esame in magistratura.
Sbocchi occupazionali: magistratura.
Organizzazione didattica del Corso:
Il corso ha la durata complessiva di quattro mesi con inizio previsto in data 14 febbraio 2025. Le lezioni di aggiornamento e le correzioni -individuali e collettive - delle prove scritte si svolgeranno in modalità telematica mediante l’ausilio della piattaforma TEAMS. Le lezioni saranno altresì registrate. Le prove scritte potranno essere svolte da remoto.
La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata mediante la procedura on-line servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda entro le ore 18:00 del 7 febbraio 2025 (termine prorogato).
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova ha approvato l'accreditamento del corso con n. 5 crediti.
Informazioni organizzative ed economiche nel Bando allegato.