Bando di selezione per il programma di Doppio Titolo Italo-Francese a.a. 2025/2026

Pubblicato il verbale della valutazione comparativa e la graduatoria degli ammessi.

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 15 (quindici) candidati per l’ammissione al programma di mobilità internazionale volto al rilascio del doppio titolo, sulla base della Convenzione esistente tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur di Nizza (Francia). L’effettiva attuazione del Programma e il concreto svolgimento della mobilità sono condizionate al rinnovo della Convenzione tra l’Università di Genova e l’UCA. Tale Convenzione prevede che il Dipartimento di Giurisprudenza selezioni annualmente studenti e le studentesse iscritti al terzo anno del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Genova e di Imperia). Si allega, come utile indicazione, la Convenzione vigente in corso di revisione. 

Possono presentare domanda anche gli studenti e le studentesse del Corso di Studio triennale in Servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione, a condizione che effettuino il passaggio di corso di studi dal corso di laurea triennale al IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’a.a. 2024/2025. Gli studenti trascorreranno il quarto anno (a.a. 2025/2026, da settembre 2025 a giugno 2026) presso la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur, sostenendo gli esami previsti nel piano di studi integrato, approvato dalle Università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner. 

Al termine del programma, i partecipanti del Dipartimento di Giurisprudenza otterranno due titoli: - Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Università di Genova) - Licence Droit (Université Côte d’Azur) La selezione degli studenti e delle studentesse avverrà sulla base del curriculum universitario (numero di esami conseguiti e media ottenuta), sulla motivazione a partecipare al programma e sulla conoscenza della lingua francese; in ogni caso, non potranno essere inseriti in graduatoria i candidati che non dimostrino un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL). 

Prima della partenza, gli studenti dovranno aver conseguito almeno 120 CFU presso l’Università di Genova.

Il termine per l’invio della candidatura è il 7 marzo 2025. La data del colloquio è fissata al 14 marzo 2025. L’affissione graduatorie avverrà il 18 marzo 2025.

Contatti

Responsabile didattico e scientifico Dipartimento di Giurisprudenza:
prof.ssa Patrizia Magarò - patrizia.magaro@unige.it
Responsabile didattico e scientifico Faculté de Droit et Science Politique - Université Côte d’Azur : prof. Marc Ortolani - marc.ortolani@univ-cotedazur.fr

Ultimo aggiornamento 17 Marzo 2025