Informazioni

Temi di ricerca   
Collegio di curriculum   
Modalità di ammissione   
Attività didattica   
Dottorandi e Dottori di ricerca   

Temi di ricerca

Nell’ambito del curriculum sono previsti quattro temi di ricerca, sostanzialmente corrispondenti alle “aree” disciplinari (e relative “competenze”) che in esso sono rappresentate. Tali temi si inseriscono peraltro in un quadro unitario, caratterizzato dalla condivisione del medesimo sistema delle fonti, da un sistema di tutela plurilivello e dalla multidisciplinarietà dell’approccio. 


Il primo tema di ricerca concerne l’evoluzione del quadro di riferimento del diritto privato contemporaneo, muovendo dal nuovo assetto delle sue fonti e dall’analisi comparatistica. In tale prospettiva, le linee evolutive del sistema saranno analizzate con particolare riferimento a due temi classici del diritto civile, quali la disciplina del contratto e della responsabilità civile.


Il secondo tema interessa, invece, i recenti sviluppi del diritto privato comparato con particolare riferimento a proprietà immobiliare, garanzie reali, regime patrimoniale delle relazioni familiari, enti non profit. 


Il terzo tema di ricerca ha per oggetto il diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con riferimento, al contempo, all’evoluzione storica complessiva e alle più recenti riforme che hanno inciso sugli assetti della disciplina, inserite nel quadro di riferimento del diritto sociale dell’UE.


Il quarto tema di ricerca verte, infine, sull'analisi dell'attuale scenario del diritto processuale civile - anche in prospettiva comparatistica - con riferimento alla fase introduttiva del processo di cognizione, alla trattazione e ai modelli probatori con relative problematiche connesse.

 

Ad ogni dottorando sono assegnati dal Collegio uno o più tutor, tenendo conto del contenuto del progetto assegnato e degli interessi di ricerca manifestati dal candidato.

 

Modalità di ammissione 

Concorso per Titoli e Colloquio

Il colloquio consiste:   
- in una verifica approfondita delle competenze in ordine alle tematiche fondamentali afferenti, a scelta del candidato, ad uno dei seguenti ambiti: diritto civile; diritto privato comparato; diritto del lavoro, diritto processuale civile con particolare riguardo ai temi di ricerca sopra indicati,    
- nella discussione del progetto di ricerca presentato

 

Collegio di curriculum (dal 01/11/2022)

ANSANELLI Vincenzo   
CARUSI Donato   
DE SIMONE Gisella (Responsabile del curriculum)  
FUSARO Andrea   
GRONDONA Mauro   
NOVELLA Marco  
GROESCHLER Peter

inizio pagina   

Dottorandi e Dottori di ricerca

Curriculum Diritto Privato (Diritto del lavoro, Privato, Privato comparato, Processuale civile)

Ciclo XXXIX  
AMMIRATI RACHELE 
SALTARELLI EUGENIO 
ANDREI ADRIANA GEORGIANA

Ciclo XXXVIII  
CASTALDI CARLO [cv] [tema di ricerca e pubblicazioni]  
SMIROLDO MAURO [cv]

Ciclo XXXVII  
DASSORI BEATRICE [cv] [pubblicazioni] [tema di ricerca]  
BONAVERA AGOSTINO [cv] [tema di ricerca]  
BONANNI TIZIANA [cv] [pubblicazioni] [tema di ricerca]

Ciclo XXXVI  
NASSANO MATTIA [pubblicazioni e tema di ricerca]  
VILLALOBOS MEJIA DEISY CRISTINA [cv] [pubblicazioni e tema di ricerca]  

Ciclo XXXV   
DE BARBIERI LUDOVICA [pubblicazioni e tema di ricerca]  
OLIVERI LUCA [cv e pubblicazioni]

Curriculum Diritto Privatistico

Ciclo XXXIV   
FILIPPO NOCETO [cv]   
ANDREA ALBERTO BELLOLI

Curriculum Diritto civile, commerciale e internazionale

Ciclo XXXIII     
STEFANIA CASIGLIA [tema di ricerca] [cv]   
GIACOMO MUNARI [cv] [pubblicazioni]   
EDOARDO PESCE [tema di ricerca] [cv]   

Ciclo XXXII   
GIULIA BANDELLONI [tema di ricerca] [cv]   
MIRKO FORTI [tema di ricerca] [cv] [pubblicazioni]   
MATTEO PELLINI [tema di ricerca] [cv]    

Ciclo XXXI   
MARCO FERRUGLIO [tema di ricerca] [pubblicazioni] [cv]   
ALESSANDRA TOSA [tema di ricerca] [cv]   
SHANSHAN ZHU [tema di ricerca] [cv]   

Curriculum Diritto civile, societario e internazionale

Ciclo XXX   
LAURA ANTONIOTTI [tema di ricerca] [cv]   
GIACOMO BERRINO [tema di ricerca] [cv]   

Ciclo XXIX   
CARLOS ALBERTO CHINCHILLA IMBETT [tema di ricerca] [cv]   
BARBARA GATTORNA [tema di ricerca] [cv]   
ALESSANDRO NATO [tema di ricerca] [cv]   
ISABELLA QUERCI [tema di ricerca] [pubblicazioni] [cv]   

Ciclo XXVIII   
CAMILLA BADANO [tema di ricerca] [cv]

inizio pagina

Ultimo aggiornamento