Corso INPS Valore P.A. 2025 - SERVIZI PUBBLICI E SODDISFAZIONE DELL’UTENZA: MODELLI DI BUONA AMMINISTRAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI LAVORO

Dove e quando

Le lezioni si svolgeranno online tramite piattaforma Microsoft Teams 

Programma INPS – Valore P.A. 2025
SERVIZI PUBBLICI E SODDISFAZIONE DELL’UTENZA: MODELLI DI BUONA AMMINISTRAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI LAVORO 

Corso di formazione di II livello, tipo A - Prima edizione - A.A. 2025-2026

DESTINATARI: il corso universitario di formazione INPS Valore PA è rivolto al personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che hanno aderito all'iniziativa Valore PA di INPS.

L’iniziativa prevede la copertura del costo della quota di partecipazione per i dipendenti delle amministrazioni iscritte al programma per questo anno accademico. Sono aperte le iscrizioni ai corsi sul Portale Inps, nella sezione dedicata ai corsi Valore PA. Successivamente, a seguito delle nuove disposizioni INPS, verrà aperto il portale UNIGE per la conferma delle iscrizioni.
 

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, con la partecipazione di docenti interni, anche appartenenti ad altri Dipartimenti della medesima Università, nonché di magistrati penali, amministrativi e contabili, di funzionari della pubblica amministrazione e di professionisti esperti della materia. Responsabile scientifico del corso è la prof.ssa Piera Maria Vipiana, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Genova, già magistrato ordinario, e direttore del corso è il Prof. Matteo Timo, associato di diritto amministrativo presso l’Università di Genova.

Obiettivi formativi

Il corso si pone, in una prospettiva amministrativistica – ma anche e soprattutto in un’ottica interdisciplinare –, di approfondire il quadro normativo, giurisprudenziale, aziendalistico e pratico concernente il complesso tema relativo alla qualità dell’erogazione dei pubblici servizi, con particolare attenzione ai principi da rispettare, agli obiettivi da perseguire ed ai modelli utilizzabili al fine del loro raggiungimento. Il corso, pertanto, si configura come un’analisi approfondita della nozione, dei modelli e delle forme della buona amministrazione, al fine di fornire ai pubblici dipendenti le nozioni utili a metterli in atto, con conseguente ricaduta positiva sulla soddisfazione dell’utenza che venga in contatto con la p.a. Più specificamente, oltre a quanto già detto, Il corso si propone di equipaggiare i partecipanti con le competenze necessarie per innovare e ottimizzare i servizi pubblici. 

Tutor del corso
Sarà inoltre previsto come tutor del Corso, la dott.ssa Sara Scazzola.

Durata e calendario
Il corso ammonta complessivamente a 40 ore, le quali saranno suddivise in 10 giornate da 4 ore ciascuna, secondo un calendario che sarà stabilito anche sulla base delle esigenze dei discenti. 

Attestato e Crediti formativi
La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di 2 CFU (SSD: IUS/10). A seguito del superamento della valutazione finale sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

Il programma dettagliato è in allegato.

Contatti

Dipartimento di Giurisprudenza, Via Balbi 22, piano 2/A 16126 Genova (GE) - Telefono: 010-209 9916

Recapiti e-mail
piera.vipiana@unige.it
matteo.timo@unige.it
giovanni.botto@edu.unige.it
sara.scazzola@edu.unige.it

Ultimo aggiornamento