CE – PREAVVISO - Programma Europa per i cittadini – Inviti a presentare proposte
Scadenze: varie, la prima il 4 Giugno 2014

Si comunica che l’Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione europea sta per lanciare due nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito della nuova edizione del programma comunitario “Europa per i cittadini 2014-2020” descritti sinteticamente nel seguito.

* Invito a presentare proposte nell’ambito della misura “Memoria Europea” – Scadenza prevista: 4 Giugno 2014.
AZIONI: la misura supporta attività volte a stimolare la riflessione sulla diversità culturale in Europa e sui valori comuni. In particolare, mira a finanziare progetti che indagano sulle cause dei regimi totalitari nella storia moderna d'Europa e volti a commemorare le vittime dei loro crimini. Tali progetti devono: coinvolgere diversi tipi di organizzazioni (autorità locali, ONGs, centri di ricerca etc.) e cittadini appartenenti a differenti gruppi-obiettivo; sviluppare diversi tipi di attività (ricerca, esposizioni, dibattiti pubblici, educazione informale etc.); essere implementati a livello transnazionale e avere una chiara dimensione europea.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili a breve sul sito della EACEA all’indirizzo: http://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens_en

* Invito a presentare proposte nell’ambito della misura “Progetti della società civile” - Scadenza prevista: 1 Settembre 2014.
AZIONI: la misura supporta progetti volti a coinvolgere i cittadini in attività direttamente connesse alle politiche dell'UE, offrendo loro l'opportunità di partecipazione diretta al processo di policy making. Le attività finanziate possono includere: la promozione di azioni di impegno sociale e di solidarietà, raccolta di opinioni, volontariato.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili a breve sul sito della EACEA all’indirizzo: http://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens_en

ATTENZIONE
La presentazione delle proposte sarà esclusivamente elettronica accedendo all’apposito portale:
https://eacea.ec.europa.eu/PPMT/
Possono presentare proposte unicamente gli enti già registrati e in possesso del PIC - CODICE IDENTIFICATIVO DEL PARTECIPANTE

L’Ateneo è già registrato e ha il proprio PIC-Participant Identification Code, codice numerico di nove cifre che corrisponde a quello usato per il Settimo programma Quadro.

I proponenti quindi che intendono presentare una proposta devono semplicemente iscriversi e:
• se già in possesso dell’ECAS ACCOUNT (perché già conseguito durante il Settimo Programma Quadro), selezionare l’opzione: “do you have already an ECAS account”,
• se si è nuovi utenti selezionare l’opzione: “Are you a new user” e quindi procedere con l’iscrizione.
L’ECAS Account consente di accedere alla modulistica per la predisposizione dei progetti e fare l’invio elettronico.

Alla presente, seguirà una comunicazione con ulteriori informazioni riguardanti le tipologie di progetti, i termini di finanziamento e le modalità di presentazione delle proposte non appena saranno pubblicati i bandi e le relative guide per i proponenti.

Per incontri dedicati, maggiori informazioni, approfondimenti, assistenza prendere contatto con il Servizio scrivente ai riferimenti indicati di seguito:

Settore Ricerca finanziata dalla Commissione europea (CE):

Dott.ssa Eva Baraldi - Capo settore
Tel. 010 2095215, Email: eva.baraldi@unige.it

Oppure
Dott.ssa Claudia Sanguineti
Tel. 010 209 9204, Email: claudia.sanguineti@unige.it
Dott.ssa Sara Traverso
Tel. 010 209 51654, Email: sara.traverso@unige.it