Ricerca - Progetti di Ricerca europei - DG Giustizia JUST/2014/JACC/AG/PROC

Invito a presentare proposte relativo al “Miglioramento dei diritti umani degli indagati o accusati di crimini”

CODICE IDENTIFICATIVO: JUST/2014/JACC/AG/PROC – Scadenza: 30 Ottobre 2014– ore 12.00 (ora locale di Bruxelles).
BUDGET E CONTRIBUTO COMUNITARIO: per il presente bando è previsto un budget complessivo di 2.000.000 euro. Per ciascun progetto la sovvenzione minima richiesta non potrà essere inferiore ai 75.000 Euro. il contributo dell’Unione Europea non potrà eccedere l’80% del totale dei costi ammissibili. I costi indiretti ammontano al 7% dei costi diretti ammissibili e sono calcolati forfetariamente.
OBIETTIVI ED ATTIVITA’: i progetti dovranno seguire le seguenti priorità: - diritti procedurali degli imputati, anche attraverso ricorsi giurisdizionali; - riduzione della custodia cautelare. Le attività principali dovranno focalizzarsi su: - raccolta dei dati, indagini, attività di ricerca; - cooperazione, compresa l'individuazione delle migliori pratiche che possano essere trasferite ad altri paesi partecipanti; - attività di diffusione e sensibilizzazione.
MATERIALE: il bando completo e il materiale di supporto è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/justice/grants1/calls/just_2014_jacc_ag_proc_en.htm.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

ATTENZIONE: LE PROPOSTE VANNO INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL SISTEMA ELETTRONICO PRIAMOS AL QUALE L’ATENEO È GIÀ REGISTRATO.

NOTA BENE: PER IL SISTEMA PRIAMOS LA REGISTRAZIONE È UNICA A LIVELLO DI ATENEO. I PROPONENTI (DIPARTIMENTI/STRUTTURE) AL FINE DI PROCEDERE AUTONOMAMENTE ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA SONO INVITATI A CONTATTARE PRIMA POSSIBILE IL SERVIZIO SCRIVENTE IL QUALE PROVVEDERÀ CONSEGUENTEMENTE AD INOLTRARE RICHIESTA AL SISTEMA PER L’ACCESSO DELLA PERSONA DI CONTATTO/REFERENTE DEL DIPARTIMENTO/STRUTTURA.
A SEGUITO DELLA RICHIESTA L’INTERESSATO RICEVERÀ DA PARTE DEL SISTEMA LE PASSWORD E L’ID DI ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE.

COLORO CHE IN PASSATO AVEVANO RICHIESTO L’ISCRIZIONE AL SISTEMA PRIAMOS DEVONO RECUPERARE I DATI PER L’ACCESSO IN QUANTO DEVE ESSERE UTILIZZATO IL PRECEDENTE ACCOUNT.

ATTENZIONE: LA MODULISTICA PREVEDE, OLTRE ALLA DESCRIZIONE SCIENTIFICA, DUE ALLEGATI PER I QUALI È RICHIESTA LA FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE. PERTANTO, È NECESSARIO CONTATTARE IL SERVIZIO SCRIVENTE (RICERCA@UNIGE.IT) PRIMA POSSIBILE E COMUNQUE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 20 Ottobre 2014 AL FINE DI OTTENERE - PREVIA PRESENTAZIONE DELLA LIBERATORIA SU CARTA INTESTATA DEL DIPARTIMENTO/STRUTTURA E FIRMATA DAL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO/STRUTTURA – I MODULI DEBITAMENTE SOTTOSCRITTI DAL MAGNIFICO RETTORE.

Ottenuto l’accesso al sistema elettronico PRIAMOS sarà possibile scaricare il formulario di domanda:

• Application Form -Il formulario apparirà precompilato in alcune sezioni le restanti parti sono da compilare a cura del Dipartimento /Struttura. Attenzione: il Punto 6 del formulario – 6. Declaration by the Applicant – è da portare alla firma del Magnifico Rettore per il tramite del Servizio scrivente
• Annex 1 –Project Description and Implementation form – Da compilare a cura del Dipartimento/Struttura
• Annex 2 – Budget Form (Fogli: «ID Form», «Beneficiaries» e «Forecast Budget Calculation»)– Da compilare a cura del Dipartimento/Struttura
• Annex 3 – Partner/Associate partner declaration- richiesto se si partecipa in qualità di partner o di partner associato –Alla firma del Magnifico Rettore per il tramite del Servizio scrivente
• Annex 4 –5 –6 – Non Richiesti alle Università pubbliche
• Annex 7 – Curriculum vitae (a cura del Dipartimento).


Per incontri dedicati, maggiori informazioni, approfondimenti, assistenza prendere contatto con il Servizio scrivente ai riferimenti indicati di seguito:

Settore Ricerca finanziata dalla Commissione europea (CE):

Dott.ssa Eva Baraldi - Capo settore
Tel. 010 2095215, Email: eva.baraldi@unige.it

Oppure
Dott.ssa Sara Traverso
Tel. 010 209 51654, Email: sara.traverso@unige.it

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2016