I seminari propongono esperienze di ricerca applicata, presentandone metodo e contenuti, ma soprattutto la spendibilità dei risultati per informare le pratiche di lavoro sul campo. Verranno esplorate sia la dimensione micro della valutazione sul caso, sia quella macro che coinvolge le pratiche organizzative dei servizi.
Il corso si compone di 4 seminari di 2 ore ciascuno aperti ad assistenti sociali del Comune di Genova sul tema della valutazione di servizio sociale a partire da progetti di ricerca realizzati in campo accademico, ma saldamente radicati nel lavoro sociale. E' stata avviata la richiesta di accreditamento e riconoscimento crediti presso l'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali.Prima di ogni seminario gli iscritti avranno la possibilità di scaricare la documentazione relativa alla tematica trattata. L'iscrizione per soli studenti del corso di servizio sociale è possibile sino ad esaurimento dei posti.
E' possibile iscriversi ad uno o a più seminari ai seguenti link utilizzando le proprie credenziali unigepass:
4 novembre 2015 - Paolo Guidi L'assessment di Servizio Sociale in Italia e Svezia: una comparazione sulle pratiche nei diversi sistemi di welfare.
ISCRIZIONI
11 novembre 2015 - Fabio CappelloL'assistente sociale street level bureaucrat: valutare l'accesso e l'accoglienza nei servizi sociali territoriali.
ISCRIZIONI
18 novembre 2015 - Mara SanfeliciL'analisi delle decisioni dei servizi di tutela minorile nei casi di violenza assistita: un'indagine nella child protection canadese.
ISCRIZIONI
2 dicembre 2015 - Paolo Guidi e Matteo Di PlacidoLa valutazione dell'adolescente che abusa d'alcool nei servizi sociali territoriali: una prospettiva culturale fra Svezia e Italia.
ISCRIZIONI
Orario incontri: dalle h.10.30 alle h.12.30Sede: Laboratorio Migrazioni, Salita della Fava Greca 8, 16128 Genova
>> Scarica la locandina del Corso