Obiettivi formativi
Il curriculum in “Diritto Costituzionale interno, comparato ed europeo” del dottorato in Diritto dell’Università di Genova  si propone, attraverso l'analisi delle trasformazioni costituzionali che stanno interessando gli ordinamenti europei, del nord America, dell'America latina e delle rispettive principali organizzazioni sovranazionali, di arricchire la formazione di giovani laureati, italiani e stranieri, attraverso l'apporto dei risultati delle attività di ricerca del Centro di ricerca sui sistemi costituzionali comparati dell'Università di Genova. Siffatti obiettivi formativi potranno essere raggiunti anche grazie alle collaborazioni con enti e istituti, pubblici e privati, che hanno accordato la loro collaborazione e alla qualificazione delle strutture accademiche dove i dottorandi potranno svolgere un periodo di formazione. Il curriculum si propone, inoltre, di fornire una cultura specialistica al metodo della comparazione giuridica e dell’analisi delle tecniche normative e giurisprudenziali.


Temi principali di ricerca
Il curriculum si propone di sviluppare le seguenti linee di ricerca, ritenute strumentali al raggiungimento degli obiettivi individuati:
a) Evoluzione dello Stato di diritto.
b) Il processo di rafforzamento dello Stato democratico nelle democrazie recenti.
c) Sistema di protezione sovranazionale dei diritti fondamentali.
d) Salvaguardia e promozione delle diversità culturali.
e) Evoluzione del federalismo e del regionalismo nel diritto comparato.
g) Tutela dei diritti linguistici.


Percorso di formazione
L’attività formativa si articola in:
a) Formazione di base.
b) Seminari di approfondimento.
c) Stages formativi presso enti o istituzioni di ricerca.
d) Mobilità internazionale.


Modalità di selezione
La selezione dei candidati provenienti da Università straniere avviene secondo le modalità indicate ogni anno nel bando di concorso.


Riferimenti on-line per informazioni
Le modalità e i tempi per la presentazione delle candidature sono disponibili nel sito dell’Università: www.studenti.unige.it/postlaurea/dottorati

Collegio Docenti