Deposito titolo tesi di laurea

Il modulo per il deposito del titolo, disponibile in fondo alla pagina in pdf con campi compilabili, va compilato, successivamente salvato in pdf non compilabile, sottoposto alla firma da parte del relatore, scansionato ed inviato via posta elettronica in formato pdf non modificabile (o, se firmato con firma digitale, in formato .p7m) all'indirizzo didattica@giuri.unige.it 

In caso di necessità di riscontro dell'avvenuta ricezione inviare la email con ricevuta di ritorno. Dopo le opportune verifiche, eventuali irregolarità/incompletezze dei contenuti verranno segnalate con urgenza via email dall'ufficio entro la settimana successiva all'invio del modulo. In assenza di segnalazione urgente di irregolarità, il deposito si intende accettato e verrà inviata solo una email informativa degli adempimenti successivi.

Non è prevista la figura del correlatore.

Il modulo inviato vale anche se cambia la sessione indicata e pertanto non occorre re-inviarlo. L'unico caso in cui si deve procedere ad un secondo invio è il cambio del relatore con la conseguente ri-decorrenza dei termini.


GIURISPRUDENZA (corso di laurea magistrale): Tesi di ricerca

Invio del modulo 12 mesi prima della dissertazione.

Requisiti:

  1. avere acquisito almeno 150 CFU;
  2. avere una media ponderata dei voti pari o superiore a 27/30.

In casi eccezionali il Consiglio di corso di laurea può concedere la facoltà di optare per tale tipo di tesi agli studenti non in possesso dei requisiti sopra indicati purché ricorrano le seguenti condizioni:

  1. media dei voti pari o superiore a 26,5/30;
  2. istanza motivata vistata dal relatore, sul presupposto di un colloquio atto a vagliare l’attitudine alla ricerca dello studente, da inviare via e-mail insieme al deposito del titolo della tesi di cui sopra. Le dimensioni della tesi di ricerca si aggirano attorno ai 300.000 caratteri.

ATTENZIONE: PER LA TESI DI RICERCA E' OBBLIGATORIO STAMPARE DAL PORTALE STUDENTI LA PROPRIA CARRIERA DALLA QUALE SI EVINCA LA MEDIA DA CONSEGNARE POI AL RELATORE AL MOMENTO DELL'APPROVAZIONE DEL TITOLO TESI E ALLA CONTESTUALE FIRMA DEL MODULO.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GIURISPRUDENZA (corso di laurea magistrale): Tesi con approfondimenti tematici

Invio del modulo 4 mesi prima della dissertazione.

Controllare che gli approfondimenti tematici siano correttamente inseriti nel piano di studi con tipologia PROVA FINALE.
Per eventuali problemi sul piano di studi rivolgersi allo sportello studenti.


Almeno venti giorni prima della discussione della dissertazione scritta, lo studente dovrà aver sostenuto gli esami di due insegnamenti opzionali, appartenenti allo stesso ambito disciplinare della dissertazione.
In particolare, il candidato ha facoltà di scegliere gli insegnamenti opzionali adeguandosi a quanto indicato nella tabella pubblicata all'Art. 10 del Regolamento didattico disponibile all'interno del Manifesto degli Studi.
L’eventuale scelta di altri insegnamenti affini dovrà essere adeguatamente motivata ed autorizzata dal docente relatore che ne darà comunicazione scritta al Direttore del Dipartimento e lo studente dovrà inviare l'autorizzazione del relatore vie e-mail insieme al deposito del titolo della tesi.
Le dimensioni della tesi con approfondimenti tematici si aggirano attorno ai 100.000 caratteri.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SERVIZIO SOCIALE, SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI e tutti gli altri corsi vecchio ordinamento

Invio del modulo 6 mesi prima della dissertazione

DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE, GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE, SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Invio del modulo 3 mesi prima della dissertazione

NOTA ALLA COMPILAZIONE DEI MODULI ON LINE
Firefox NON supporta la compilazione dei moduli on line. Cliccando sui link ai moduli on line comparirà un avviso: è sufficiente cliccare sul pulsante in alto a destra "Apri con un altro lettore" e scegliere il proprio programma di lettura file PDF (generalmente Adobe Reader). Procedere quindi con la compilazione e stampa. Il problema NON sussiste utilizzando Chrome o Internet Explorer che prevedono la funzionalità di compilazione dei moduli on line.