La pagina è in corso di aggiornamento secondo le Linee guida di Ateneo di prossima pubblicazione. Per le segnalazioni relative alla gestione dell’attività didattica (Reperibilità dei docenti; Programmi di insegnamento; Erogazione delle attività formative; Modalità di accertamento; Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento), la procedura prevede: 1. Fase di ricezione e presa in carico Le segnalazioni vengono ricevute dall'ufficio Unità di supporto alla didattica del Dipartimento, incaricato dal Direttore del Dipartimento cui il CdS afferisce direttamente nel sottostante form di reclamo. Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime. Viene garantita la necessaria riservatezza del segnalante e di tutte le altre persone eventualmente coinvolte nella procedura. 2. Fase di accertamento L'ufficio incaricato verifica la rilevanza e la fondatezza della segnalazione ricevuta, assicurandosi che la segnalazione sia circostanziata e motivata. Non saranno prese in considerazione le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili. In questi ultimi casi, sarà data notizia al segnalante della valutazione di manifesta infondatezza e non rilevanza della sua segnalazione indicando in modo sintetico, chiaro ed esauriente le motivazioni del rifiuto. 3. Fase di gestione e messa in opera di interventi correttivi Una volta verificata la fondatezza della segnalazione, l'ufficio incaricato procede alla trasmissione della segnalazione alla Commissione AQ del CdS interessato dalla segnalazione. La Commissione AQ del CdS adotta quindi una decisione nella quale suggerisce eventuali azioni correttive; la decisione viene comunicata alle parti interessate. 4. Esito della segnalazione e comunicazione della risposta L’intero procedimento si esaurirà entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dal suo avvio, coincidente con l’invio della segnalazione. In casi eccezionali, adeguatamente motivati, la Commissione AQ del CdS potrà avvalersi di un ulteriore periodo massimo di 30 (trenta) giorni, alla scadenza del quale il procedimento dovrà in ogni caso trovare definizione. Della chiusura del procedimento e del relativo esito verrà data idonea comunicazione al segnalante e ad altri eventuali diretti interessati. |