Servizi Studenti con disabilità o DSA

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), che abbiano regolarmente inserito la certificazione nella sezione Studenti dei Servizi Online di Ateneo, possono usufruire dei servizi di supporto predisposti dall’Ateneo (come il servizio di tutorato, il servizio di accompagnamento, la digitalizzazione di materiale didattico, l’interpretariato di lingua dei segni, e altri). L’elenco dei servizi a disposizione e le modalità di accesso sono consultabili nel documento “Indicazioni per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici”, recentemente aggiornato e disponibile alla pagina web Modulistica, documentazione e informazioni utili

Nello stesso documento sono indicati anche gli adattamenti (mappe concettuali, tempo aggiuntivo, e altri) di cui gli/le studenti con disabilità o DSA o BES possono avvalersi durante le prove d’esame, previa autorizzazione da parte del docente titolare dell’insegnamento. 

Per usufruire di tali misure occorre compilare il modulo richieste adattamenti che verrà inviato in automatico dal sistema al/alla docente responsabile dell’insegnamento e alla docente referente del Dipartimento.

Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio), se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito d’Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa ) e contattare la docente referente (isa.fanlo@unige.it).

 

Referente per l’inclusione: prof.ssa Isabel Fanlo Cortésisa.fanlo@unige.it