Esami di stato: CALENDARI PROVE, AVVISI, COMPOSIZIONE COMMISSIONI (anno in corso)

per ulteriori informazioni contattare via e-mail Anna Tita Gallo (in precaria sostituzione della dott.ssa Federica Oliveri).

Avviso del 19/11/2024

Si comunica che, a causa di un impedimento temporaneo della Presidente della Commissione giudicatrice, la convocazione alla prova scritta dell'esame in oggetto è posticipata alle ore 9:15 (anziché alle ore 8:00), presso l'Aula Pellitteri al IV piano di via Balbi 5, Genova (sede invariata).

 

Avviso del 31/10/2024

Le prove della seconda sessione 2024 per Assistente sociale Specialista e per assistente Sociale si svolgeranno esclusivamente in presenza, secondo il seguente: Calendario 

La dottoressa Oliveri viene sostituita dalla Segretaria supplente dott.ssa Anna Tita Gallo: annatita.gallo@unige.it

Si evidenzia che l'art. 2, punto 9 del Decreto del Direttore Generale UniGe n. 2664/2024, stabilisce che:

In deroga alle disposizioni normative vigenti la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di Assistente Sociale Specialista e Assistente Sociale sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza presso le strutture dell’Università degli Studi di Genova. Le prove verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovranno essere in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale. In tale contesto non sono previsti esoneri totali e/o parziali con riguardo alle prove d’esame.
 

Si ricorda che i candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un documento di identità, in corso di validità.

La Commissione Giudicatrice ha stabilito che la durata della prova scritta sarà di due ore, salvo tempo aggiuntivo per candidati con disabilità/DSA, previamente autorizzati; è possibile portare in aula e consultare solo testi di leggi non commentati, il dizionario della lingua italiana, il dizionario di Servizio Sociale e il codice deontologico, previa verifica delle copie da parte della Commissione o addetti alla vigilanza. Non sono ammessi PC portatili (o altri strumenti di elaborazione automatica) e i telefoni cellulari. Inoltre, non è ammesso nessun dispositivo in grado di connettersi alla rete, smartwatch e qualsiasi forma/tipologia di auricolare, nessun materiale di cancelleria, salvo per i candidati con disabilità/DSA aventi diritto a benefici specifici, previamente autorizzati. Ogni candidato potrà avere con sé una o più bottigliette d’acqua/borraccia ed eventuali snack privi di annotazioni.

Ogni candidato, per l’ammissione alla prova orale, dovrà conseguire una valutazione almeno sufficiente (pari o maggiore a 30/50) nella prova scritta..

L’elenco degli ammessi alla prova orale con date e orari verrà pubblicato sul sito del  DI.GI. dopo la correzione delle prove da parte della Commissione Giudicatrice.

La prova orale si intende superata se il candidato conseguirà una valutazione sufficiente (pari o maggiore a 30/50). L’abilitazione professionale si consegue con un punteggio minimo od uguale a 60/100, il voto massimo sarà 100/100.

L’abilitazione sarà valida solamente dopo la riunione conclusiva della Commissione giudicatrice e la conseguente pubblicazione sul sito del DI.GI. (stabilita in data 29 novembre 2024 pomeriggio).