PCTO - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Il Dipartimento di giurisprudenza organizza varie tipologie di PCTO per le Scuole Superiori:

 

  1. Progetto di approccio all’avvocatura in uno studio legale

Gli studenti (gruppi di 5/6 studenti) delle scuole superiori vengono ricevuti in uno studio legale che si occupa di diritto civile e in uno che si occupa di diritto penale, dove gli avvocati tutor illustrano in cosa consiste l’attività forense e raccontano alcuni casi conclusi che hanno affrontato.

  1. Progetto di approccio all’avvocatura in uno studio di consulenza del lavoro

Gli studenti (gruppi di 5/6 studenti) delle scuole superiori vengono ricevuti in uno studio di consulenza del lavoro, dove il tutor illustra in cosa consiste l’attività professionale del consulente del lavoro (il PCTO è rivolto anche agli studenti di Servizi Legali all’Impresa e alla P.A.).

  1. Progetto di approccio alle attività forensi ​​​​della magistratura e dell’avvocatura mediante processo simulato

Ciascun PCTO dura 15 h ed è articolato in tre mattine da 5 h ciascuna (8.30-13.30). Ogni mattina viene offerto un diverso processo simulato: uno civile, uno penale, uno internazionale/UE. Ogni mattina, il tutor accoglienza e il tutor didattico accolgono in un’aula del Dipartimento di Giurisprudenza gli studenti, li suddividono in gruppi, attribuiscono a ciascuno un ruolo processuale e poi spiegano il caso su cui verterà il processo simulato (1 ora). In un secondo momento vengono spiegate le regole di diritto sostanziale e di diritto processuale da applicare nel processo simulato (2 ore). In un momento finale verrà svolto il processo simulato (2 ore).

I PCTO aventi ad oggetto lo svolgimento di un processo simulato sono svolti due volte ogni anno nei seguenti periodi:

  • Gennaio/febbraio
  • Aprile/maggio

Il numero di posti disponibili è limitato. Le scuole interessate possono iscriversi ai PCTO (attraverso l’apposita piattaforma a loro disposizione) nelle seguenti finestre temporali, non appena i PCTO sono pubblicati nella piattaforma stessa:

  • dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno (per i PCTO che si svolgeranno nel periodo gennaio/febbraio dell’anno successivo)
  • dal 7 gennaio al 7 marzo di ogni anno (per i PCTO che si svolgeranno nel periodo aprile/maggio)

 

  1. Progetto di approccio all’attività notarile

In uno studio notarile il tutor (notaio) spiega cosa sono e come nascono le società, le associazioni e le fondazioni. Quindi, a gruppi di 5/6 studenti spiega come vengono redatti l’atto costitutivo e lo statuto delle società, associazioni, fondazioni, ossia gli atti di nascita degli enti.

  1. Cold cases: cronaca d’inchiesta su delitti irrisolti

Casi irrisolti per un lavoro di giornalismo di inchiesta. L’obiettivo del progetto è mettere lo studente a contatto con alcuni dei casi giudiziari più noti del panorama italiano, casi che hanno costituito oggetto di analisi non solo da parte degli organi giudiziari, ma anche della cronaca e di quei giornalisti che scavano nei fatti per contribuire alla soluzione del caso. Gli studenti, guidati dai tutor e incontrando un giornalista di cronaca nera, compiranno ricerche e approfondimenti per costruire un loro dossier che illustri i principali aspetti della vicenda e che contenga, per quanto possibile, una conclusione personale.

  1. I legal thriller nella storia del cinema

Il thriller legale è un sottogenere del thriller in cui hanno un ruolo fondamentale le storie di avvocati, pubblici ministeri, giudici ed altre figure del mondo giudiziario, messe in relazione ai fatti criminosi e a processi giudiziari a questi collegati. Gli studenti, con il supporto dei tutor, incontreranno un avvocato con il quale esamineranno alcuni noti legal thriller sia sotto il profilo dello svolgimento della trama, sia sotto il profilo delle differenze tra sistema giudiziario americano e sistema giudiziario italiano.

  1. Il diritto della famiglia: temi e problemi

Il concetto di famiglia ha subito dei rilevanti mutamenti. I diritti e i doveri dei soggetti che fanno parte di questo organismo sociale sono mutati, così come sono mutate le condizioni in presenza delle quali i medesimi diritti e doveri sono esercitabili. Il progetto tende a fare in modo che gli studenti, anche grazie all’apporto di un esperto esterno, cerchino e vengano a conoscenza delle più rilevanti norme di legge che attualmente disciplinano i rapporti familiari, intesi nel loro significato più ampio.

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

Prof. Enrico Albanesi - enrico.albanesi@unige.it 

 

Pagine Unige dedicate al PCTO (ex alternanza scuola-lavoro):

https://alternanza-scuola-lavoro.unige.it/welcome

https://www.studenti.unige.it/portalescuole/