Commissione certificazione

Chi siamo

La Commissione di certificazione dei contratti di lavoro è costituita presso l’Università degli Studi di Genova ai sensi dell’art. 76, co. 1, lett. c) D. lgs. n. 276/2003, con Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 01/06/2005, ed è presieduta dal Prof. Marco Novella, Professore ordinario di Diritto del Lavoro.
La Commissione si occupa di certificare i contratti in cui sia dedotta direttamente o indirettamente una prestazione di lavoro, svolgendo anche, se richiesto, un’attività di consulenza e di assistenza attiva al lavoratore e all’impresa in fase di elaborazione del testo contrattuale.
La certificazione dei contratti consente alle Parti stipulanti di ottenere un provvedimento amministrativo che attesti la corrispondenza al modello legale del regolamento contrattuale da loro creato. La stessa, inoltre, si pone l'obiettivo di garantire un’adeguata informazione ai lavoratori già in fase di stipulazione del contratto, con il fine ultimo di ridurre il contenzioso in materia di lavoro.
Tra i diversi servizi offerti, le Parti possono richiedere alla Commissione la certificazione di accordi di transazione ex art. 2113, co. 4 c.c.
La Commissione ha competenza a certificare contratti su tutto il territorio nazionale, a prescindere dal luogo di sottoscrizione del testo contrattuale o da quello di sua esecuzione.
La Commissione, per venire incontro alle esigenze di flessibilità logistica di aziende e lavoratori, opera anche in via telematica, via skype o altri sistemi di teleconferenza.

Le Parti interessate alla certificazione di un contratto possono richiedere l’apertura del relativo procedimento mediante presentazione (anche via email) dell’apposito modulo di istanza (vedi voce “Download Istanza”), firmato da entrambe le Parti e dei documenti ivi indicati.

Cosa facciamo

La Commissione svolge le seguenti attività:
1) certificazione facoltativa di contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro (contratti di lavoro, contratti di appalto, contratti di somministrazione, accordi di distacco, ecc.)
2) certificazione obbligatoria di contratti che trovino esecuzione in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento, ex d.p.r. n. 177/2011 (contratti di appalto / subappalto; contratti di lavoro “non standard”)
3) certificazione di singole clausole contrattuali (a titolo meramente esemplificativo: clausole elastiche, clausole compromissorie)
4) certificazione di rinunce e transazioni di cui all’art. 2113, co. 4 c.c.
5) certificazione di accordi di demansionamento ex art. 2103, co. 6 c.c.
6) trasmissione telematica moduli dimissioni e/o risoluzioni consensuali
7) assistenza e consulenza alle Parti in materia di redazione di testi contrattuali
8) conciliazione obbligatoria per controversie aventi ad oggetto contratti certificati dalla Commissione.

Contatti

Per informazioni, contattare:

Commissione di certificazione dei contratti di lavoro
Via Balbi n. 22 – 16126 Genova
Email: commissionecertificazione@unige.it
Pec: commissionecertificazione@legalmail.it
Tel.: 010209.9951