Dove e quando
Le lezioni si svolgeranno online tramite piattaforma Microsoft Teams.
Programma INPS – Valore P.A. 2025
L’AMMINISTRAZIONE DEL MERITO: INNOVAZIONI NORMATIVE, GIURISPRUDENZIALI E OPERATIVE IN TEMA DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE P.A. E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Corso di formazione di I livello - Prima edizione - A.A. 2025-2026
DESTINATARI: il corso universitario di formazione INPS Valore PA è rivolto al personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che hanno aderito all'iniziativa Valore PA di INPS.
L’iniziativa prevede la copertura del costo della quota di partecipazione per i dipendenti delle amministrazioni iscritte al programma per questo anno accademico. Sono aperte le iscrizioni ai corsi sul Portale Inps, nella sezione dedicata ai corsi Valore PA. Successivamente, a seguito delle nuove disposizioni INPS, verrà aperto il portale UNIGE per la conferma delle iscrizioni.
Il corso è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, con la partecipazione di docenti interni, anche appartenenti ad altri Dipartimenti della medesima Università, nonché di magistrati penali, amministrativi e contabili, di funzionari della pubblica amministrazione e di professionisti esperti della materia. Responsabile scientifico del corso è la prof.ssa Piera Maria Vipiana, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Genova, già magistrato ordinario, e direttore del corso è il Prof. Matteo Timo, associato di diritto amministrativo presso l’Università di Genova.
Obiettivi formativi
Il corso mira a formare professionisti capaci di affrontare le sfide attuali e future del settore pubblico. Questo percorso di studi è pensato per chi vuole approfondire le dinamiche del lavoro pubblico, acquisendo competenze specialistiche nella valutazione e valorizzazione del capitale umano.
Più specificamente, il corso si propone alcuni obiettivi generali e alcuni obiettivi specifici.
• Obiettivi generali:
• Comprendere il contesto normativo, acquisendo una solida conoscenza del quadro giuridico che regola il rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, con particolare attenzione alle riforme più recenti.
• Sviluppare competenze di analisi, Imparando a interpretare dati e indicatori per misurare l'efficacia e l'efficienza delle attività amministrative.
• Promuovere la cultura della performance, incoraggiando l'adozione di un approccio orientato ai risultati, superando le logiche meramente burocratiche per un servizio più efficiente al cittadino.
Tutor del corso
Sarà inoltre previsto come tutor del Corso, la dott.ssa Sara Scazzola.
Durata e calendario
Il corso ammonta complessivamente a 40 ore, le quali saranno suddivise in 10 giornate da 4 ore ciascuna, secondo un calendario che sarà stabilito anche sulla base delle esigenze dei discenti.
Attestato e Crediti formativi
La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di 2 CFU (SSD: IUS/10). A seguito del superamento della valutazione finale sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Il programma dettagliato è in allegato.
Contatti
Dipartimento di Giurisprudenza, Via Balbi 22, piano 2/A 16126 Genova (GE) - Telefono: 010-209 9916
Recapiti e-mail
piera.vipiana@unige.it
matteo.timo@unige.it
giovanni.botto@edu.unige.it
sara.scazzola@edu.unige.it