FAQ

  • INFO
  • per il calendario delle prove e gli esiti degli esami di stato per l'iscrizione all'ordine degli assistenti sociali consultare il sito del Dipartimento

Sono prsenti su AULAWEB all'indirizzo https://giurisprudenza.aulaweb.unige.it/enrol/index.php?id=481 fra le loro attività:
  • comunicazione delle decisioni del Consiglio del Corso di Studi e di Dipartimento relative agli studenti
  • preventiva discussione su punti degli ordini del giorno delle adunanze degli Organi
  • somministrazione di sondaggi e questionari
  • forum di discussione sulle tematiche più sensibili e sulle proposte avanzate dagli studenti e dai rappresentanti

Tutte le informazioni relative ai corsi sono su AULAWEB I risultati vengono pubblicati qualche giorno dopo l'esame su sito del dipartimento all'indirizzo http://giurisprudenza.unige.it/didattica/risultatilingue e l’idoneità viene registrata in carriera solitamente entro un mese dalla data del test.

Per tutte le indicazioni consultare i contenuti alla pagina http://giurisprudenza.unige.it/piani_studio.

  • I calendari degli esami sono visibili dai primi giorni del mese di novembre nei servizi on line agli studenti (prenotazioni esami) e sul sito del dipartimento all'indirizzo http://giurisprudenza.unige.it/cal_esami
  • I calendari delle lezioni in genere un mese prima dall'inizio del semestre, per motivi legati alla pianificazione possono essere pubblicati anche qualche settimana prima
  • Il modulo per la dichiarazione in presenza (se richiesto dal datore di lavoro) è reperibile all'indirizzo:

Nei monitor posizionati all'ingresso di Via Balbi 5 e nel loggiato dello stesso edificio.

Le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio a partire dalle ore 14, il venerdì dalle 9 per tutto il giorno, il sabato dalle ore 9 alle ore 14.
AULE

Ogni anno in estate viene pubblicato dal ministero dell’Istruzione e dell’Università di concerto con il Ministero della Giustizia il bando per la selezione e l’accesso alle scuola. Si tratta di una procedura Nazionale, pertanto termini e modalità per la presentazione delle domande sono regolamentati dal suddetto Bando. Il Bando oltre ad essere pubblicato sul sito del MIUR verrà poi pubblicato sul sito di Ateneo e su quello della Scuola.

Sono stati stabiliti i criteri di giustificazione delle assenze con regolamento della Scuola e con le varie delibere dei Consigli direttivi della SSPL, sul sito www.sspl.unige.it sono indicate le assenze che saranno giustificate (malattia-lavoro- eventi eccezionali).

Quante assenze si possono fare? La Scuola ha obbligo di frequenza secondo D.M. 21 dicembre 1999, n. 537   le assenze consentite sono 130 ore di cui 60 giustificate e 70 non giustificate per ogni anno accademico.

La SSPL ha durata biennale, il primo anno inizia a gennaio e termina a fine giugno-primi di luglio; il secondo anno inizia a settembre e termina a fine aprile con discussione finale nella prima quindicina di giugno.

La Scuola da una preparazione per il superamento degli esami di Stato da Avvocato e da Notai, e per il concorso di accesso in Magistratura.

Qualunque richiesta di anticipazione esami o abbreviazione di corso va fatta presentando istanza ufficiale al Direttore del dipartimento. Le anticipazioni degli esami per la partecipazione ai programmi Erasmus vanno inviate al responsabile della commissione relazioni internazionali prof.ssa Michela Miraglia, e-mail Michela.Miraglia@unige.it  

Contatta lo sportello studenti almeno 10 giorni prima dell'esame (didattica.ddg@unige.it).
Le prenotazioni sono ammesse sino a 48 ore prima dell'esame

Per la variazione della tipologia da "a scelta" a "prova finale" è necessario scrivere un'email allo sportello studenti (giurisprudenza@segreterie.unige.it) in qualsiasi periodo dell’anno indicando chiaramente quali sono gli opzionali per la tesi e quali a scelta. Per i nuovi inserimenti è obbligatorio indicare il codice della materia (reperibile al seguente indirizzo: https://giurisprudenza.unige.it/did-manifesti)

Vengono indicate solo quelle del primo semestre. Le materie del secondo semestre solitamente vengono pubblicate a febbraio.

E' una divisione per cognome, infatti laddove indicate le lettere che precedono il nome del docente si riferiscono al frazionamento per cognome. Per gli insegnamenti divisi in due frazionamenti A e B si intendono i cognomi degli studenti A–L e M-Z. Per gli insegnamenti divisi in tre frazionamenti A, B, e C si intendono i cognomi degli studenti A-E, F-O e P-Z. Non è possibile chiedere il cambio del frazionamento tranne in casi eccezionali ad esempio per i portatori di handicap che hanno l’accompagnatore nell'altro corso.

No perché i piani di studio di ottobre si riferiscono all'a.a. successivo e la sessione di marzo è l'ultima dell'a.a. precedente.
Per richiedere informazioni su una variazione di un anno accademico precedente occorre rivolgersi allo sportello studenti.

No, la sessione di febbraio-marzo è l'ultima dell'a.a. Se per qualsiasi motivo non ti laurei dovrai pagare la prima rata dell'anno nuovo successivamente con mora (info tasse)

No, il pagamento e' previsto per i corsi ad accesso programmato di altri dipartimenti