Corso seminariale Clinica legale in materia di migrazioni e protezione internazionale - sesta edizione 2023

Avviso del 27/01/23 - Si comunica che sono stati prorogati i termini di apertura del bando per l'iscrizione alla sesta edizione della clinica al 27/2/2023.

Dal 22 dicembre 2022 al 27 febbraio 2023 sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione della "Clinica legale in materia di migrazioni e protezione internazionale" promossa dalla Scuola di Scienze sociali in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche e il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia della Scuola di Scienze Umanistiche.


La sesta edizione dell’iniziativa viene attivata nell’ambito della quarta linea di intervento del progetto Next generation UPP promosso dal Ministero della Giustizia nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e realizzato in sinergia con gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a sostegno della riforma della giustizia. Il progetto si propone di migliorare le prestazioni della giustizia dell’Italia del nord-ovest attraverso il potenziamento degli Uffici per il processo, la sperimentazione di nuovi schemi collaborativi tra le Università e gli uffici giudiziari, l’innovazione tecnologica.


Nate negli ordinamenti di common law, e ormai attive in tutto il mondo, le cliniche legali consentono di fare pratica del diritto vivente gestendo casi reali di rilevanza sociale. Grazie alla collaborazione e la copresenza di accademici e appartenenti al mondo delle professioni la clinica legale propone un’esperienza didattica innovativa che, a seguito di un percorso interdisciplinare volto all’apprendimento di competenze pratiche (learning by doing) consentirà alle/agli iscritte/i di misurarsi con casi reali in materia di protezione internazionale.


Le lezioni del corso di Clinica legale inizieranno tra febbraio e marzo 2023, con incontri in presenza, ove consentito dalle norme vigenti e dai regolamenti di Ateneo, secondo il programma che sarà reso disponibile alle pagine: http://scienzesociali.unige.it/ http://www.giurisprudenza.unige.it/ http://www.dispo.unige.it/ http://www.dafist.unige.it/

Per partecipare alla selezione della Clinica legale è necessario compilare il modulo in formato elettronico disponibile sul sito della Scuola di Scienze Sociali e dei rispettivi Dipartimenti ed inviarlo, all’indirizzo scuolascienzesociali@unige.it